IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Urbe si schiera con Anci contro la fusione dei piccoli comuni: “Pura follia”

Liguria. Il consiglio comunale di Urbe ed il sindaco Fabrizio Antoci ieri sera hanno votato all’unanimità il documento con cui l’Anci Liguria si schiera contro la fusione dei piccoli comuni. A proporre l’adesione è stato il consigliere comunale di minoranza Lorenzo Zunino.

Il documento di Anci esprime contrarietà alla proposta di legge sulla fusione obbligatoria dei Comuni sotto i 5.000 abitanti presentata da 20 parlamentari del PD. “Pura follia – è il commento di Zunino – totale mancanza di conoscenza dei territori… si ha la sensazione che certe proposte di legge vengano avanzate solo per sollevare polemiche o per giustificare l’esistenza di certi parlamentari che le lanciano. La decenza richiederebbe un po’ di serietà”.

Sui 235 Comuni liguri 183 (il 78% del totale) hanno meno di 5000 abitanti, 133 meno di 2000, 99 meno di 1000 e 48 meno di 100. Oggi in Liguria esistono 23 Unioni di Comuni, che raggruppano 114 comuni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.