Il progetto

Un unico varco doganale potenziato per i terminal e la piattaforma Maersk

Via al band dell'Autorità portuale per un valore di 12 milioni di euro

piattaforma contenitori maersk vado dall'alto

Vado Ligure. Un unico varco doganale per  per gli attuali terminal commerciali e per la futura piattaforma multipurpose, compresa la relativa viabilità retroportuale di collegamento. E’ quanto prevede il bando da 12 milioni di euro previsto dall’Autorità portuale di Savona e Vado Ligure con procedura d’urgenza. L’appalto comprende sia la progettazione definitiva e quella esecutiva sia l’esecuzione dei lavori.

Gli interventi dovranno essere ultimati prima dell’entrata in funzione del terminal contenitori Maersk. L’attività della piattaforma, infatti, dovrebbe iniziare nei primi mesi del 2018.

Secondo quanto prevede il bando entro il prossimo 3 marzo dovranno essere recapitate all’Autorità Portuale le domande di partecipazione alla gara, che si svolgerà a procedura ristretta e aggiudicata all’offerta valutata economicamente più vantaggiosa sulla base di criteri che terranno conto dell’aspetto tecnico-qualitativo (peso ponderale 70 su 100), del ribasso rispetto alla base d’asta (peso ponderale 20 su 100) e della durata dell’esecuzione dei lavori (peso ponderale 10 su 100).

Lo studio di localizzazione del nuovo varco e della viabilità retro portuale è quello delineato nell’ambito dell’Accordo di Programma, alle spalle del sovrappasso sulla via Aurelia. Il progetto dovrà tener conto tra l’altro della collocazione della linea doganale e della ripartizione degli spazi nazionali ed esteri in relazione allo studio delle code in entrata e uscita che si potranno formare ai varchi a seguito dei traffici attesi.

E’ stato inizialmente sviluppato uno studio di fattibilità, che prevede due lotti d’intervento: il primo lotto relativo alla realizzazione del sistema dei varchi con le strutture dedicate, il secondo alla viabilità retroportuale. I lotti previsti dallo studio di fattibilità sono stati, per lo sviluppo dei successivi livelli progettuali, suddivisi in due interventi distinti che avranno separati percorsi progettuali e realizzativi.

Successivamente, a seguito di gara di progettazione, il progetto preliminare relativo alle strutture di varco ed agli spazi viabili di pertinenza è stato affidato a soggetto esterno esperto nel settore. Sulla base delle risultanze emerse, con particolare riferimento agli aspetti funzionali, impiantistici e strutturali, sono state ora avviate le procedure di appalto integrato sia per la redazione del progetto definitivo ed esecutivo sia per l’esecuzione dei lavori.

leggi anche
vado nencini maersk
Cambiamenti
Vado, minoranza all’attacco su Maersk: “Cosa la facciamo a fare?”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.