Professionalità

Un corso per diventare “operatore agricolo” con Isforcoop

Il Comune valorizzerà le aree comunali attualmente incolte

agricoltura

Celle Ligure. Un corso di tre anni per diventare “operatore agricolo”. Un’iniziativa che è stata avviata dall’istituto di formazione regionale Isforcoop, che ha stipulato una convenzione con il Comune di Celle Ligure finalizzato alla realizzazione di un percorso di qualificazione finalizzato a dare competenze nei settori ortofrutticolo, florovivaistico e nella gestione del verde.

La collaborazione con l’amministrazione comunale cellese sarà attuata sia attraverso la concessione in uso di aree di proprietà comunale utilizzabili per le colture sia facilitando accordi con privati in possesso di terreni incolti.

Isforcoop, per l’organizzazione dei corsi, aderirà all’avviso pubblico di Arsel Liguria, presentando un’apposita proposta progettuale di durata triennale. Progetto che sarà rivolto a fornire competenze funzionali nell’ambito della coltivazione e della riproduzione di alberi da frutto, prodotti orticoli, floricoli ed erbacei, nell’esecuzione di operazioni di trasformazione dei prodotti e nella realizzazione e manutenzione delle aree verdi.

Il Comune di Celle Ligure ha condiviso il progetto formativo in quanto risponde a due diverse finalità: da un lato valorizzerà aree comunali attualmente incolte e dall’altro offrirà ai cittadini interessati la possibilità di formarsi in un settore, quello agricolo, in fase di “riscoperta” e positiva evoluzione. A questo proposito sarà anche aperta una manifestazione di interesse rivolta ai proprietari di terreni agricoli inutilizzati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.