Tovo San Giacomo. “Sono state interrotte poco dopo le 17 le ricerche di Adriano Grasso. Con l’avvicinarsi del buio, sono interrotte e riprenderanno domattina. Rimarrà attivo tutta la notte a Bardino Vecchio il Posto di Comando Avanzato dei Vigili del Fuoco”. Ad annunciarlo è stato il sindaco Alessandro Oddo che ha seguito tutte le operazioni d’emergenza scattate ieri a Bardino Vecchio, frazione di Tovo San Giacomo.
Da mercoledì scorso l’uomo, che ha 60 anni, risulta disperso. Ma solo nella serata di ieri è partita la macchina dei soccorsi. Per tutta la giornata di oggi i volontari della protezione civile di Tovo, la polizia stradale, i carabinieri ed i vigili del fuoco con due unità cinofile (con due border collie, Camilla e Zimmer) hanno perlustrato tutto il territorio comunale ma senza successo.
Nel paesino dell’entroterra pietrese sono arrivate anche le unità cinofile del coordinamento provinciale del Soccorso Cinofilo Liguria, più 7 operatori e 3 mezzi del nucleo regionale SMTS della CRI Liguria, appartenenti a Savona Imperia e Genova.
Nonostante la neve ed il freddo (3 gradi) i volontari hanno cercato il 60enne lungo i crinali e boschi attorno a Bardino Vecchio. Col passare delle ore a preoccupare, ovviamente, sono le condizioni meteo. In zona è nevicato e le temperature la notte scorsa erano piuttosto rigide.[id foto=326435]
Ad aumentare l’apprensione anche le condizioni psicologiche dell’uomo, che qualche mese fa aveva perso i figli in un tragico incidente stradale in America. Tutto fa pensare ad un allontanamento volontario: l’uomo, che è invalido e ha serie difficoltà a muoversi, vive da solo. Secondo quanto riferito dalle squadre di soccorso Adriano Grasso avrebbe lasciato un biglietto in cui accennava la volontà di volersi togliere la vita.