Toirano. Non si arrestano anzi vanno avanti “a tavoletta” i lavori per la messa in sicurezza idraulica di corsi d’acqua di Toirano.
In questi giorni gli operai incaricati dall’amministrazione comunale del sindaco Gianfranca Lionetti hanno ultimato la realizzazione della scogliera del Varatella in località Pizzaletto, nel tratto di argine crollato seguito dell’alluvione dello scorso anno. I lavori hanno interessato un tratto di circa 50 metri di lunghezza posto nei pressi del ponte medioevale.
“I lavori risultano indispensabili per la protezione della pubblica incolumità a cui è esposta la viabilità, minacciata dal crollo dell’argine in questione – spiega il vice sindaco e assessore ai lavori pubblici Giuseppe De Fezza – Ulteriori franamenti per erosione potrebbero coinvolgere interamente la sede stradale esistente oltre ad esporre l’area già critica a pericoli esondativi anche per piene”.
“Sulla sponda destra del fiume – aggiunge De Fezza – si è proceduto con la rimozione dei container al fine di consentire l’installazione di tavoli e panchine per la realizzazione di un’area picnic con punti barbecue. L’area verde sarà completamente cintata”.
Nei prossimi giorni si proseguirà con i lavori di riqualificazione dell’area: tra questi, la posa di 120 metri di nuove tubature per l’acquedotto e la realizzazione del manto bituminoso per completare l’asfaltatura dal ponte medievale sino ai “muri stretti”.
Ma non solo: “E’ previsto anche il restauro conservativo del beo attraverso la rasatura delle parti che versano in cattive condizioni, la spazzolatura delle pietre esistenti e il ripristino del pavimento in ciottoli. Inoltre, oggi sono iniziati i lavori di pulizia interna della Certosa al fine di consentire rilievi e la stesura di un progetto preliminare per la messa in sicurezza del campanile”.
Ancora, in località Marmoraire è iniziata la pulizia della vegetazione che ricopre l’alveo del corso d’acqua. Infine, a marzo è in programma la pulizia del Rio Sgorini e la messa in sicurezza dell’argine crollato a novembre di due anni fa. Lunedì, poi, si darà inizio alla potatura dei lecci del Parco Rosciano.