Perizia smontata

Tirreno Power, parere ISS. Sindacati: “Ora fare chiarezza e risolvere la vertenza”

tirreno power corteo lavoro

Vado Ligure. E’ stato reso disponibile il parere che l’istituto superiore di sanità (ISS) ha prodotto su richiesta della direzione generale del ministero della Salute, in merito all’indagine epidemiologica commissionata della procura di Savona e sulla base della quale era stato ottenuto dal Gip il sequestro dei gruppi a carbone della centrale elettrica di Vado Ligure.

“La valutazione dell’ISS esprime forti perplessità sull’affidabilità del metodo e dei risultati dello studio commissionato dalla Procura mettendone in dubbio la validità e sottolineando che la metodologia è autoreferenziale e non ha avuto alcuna validazione da parte della comunità scientifica e in dieci punti dettaglia i motivi dell’inaffidabilità dell’indagine stessa. Il documento dell’ISS ha la data del gennaio 2014 e il sequestro dell’impianto è avvenuto a marzo, quindi il commento che metteva in forte dubbio la validità scientifica dell’impianto accusatorio era già a disposizione degli inquirenti quando è stato chiesto il sequestro” affermano i sindacati di categoria Filctem-Cgil Flaei-Cisl Uiltec-Uil.

“Nonostante ciò si è proceduto al blocco degli impianti che ha provocato una gravissima crisi occupazionale e economica in tutto il savonese e, di riflesso, negli altri due impianti di produzione della Tirreno Power (Civitavecchia e Napoli) In questi due anni il sequestro dell’impianto ha avuto un impatto devastante per l’economia del territorio con oltre mille lavoratori diretti e dell’indotto coinvolti e molte aziende che hanno chiuso. Nello specifico, come affermato anche dalla prefettura di Savona, le aziende coinvolte nell’indotto, comprensive di tutti i servizi sono oltre 90, di cui 40 costantemente presenti in centrale, per complessivi 857 addetti, di cui 300 presenti quasi quotidianamente in centrale nei periodi di attività a regime”.

“Per tamponare in parte la pesante emorragia occupazionale, nel periodo luglio – ottobre 2014, l’azienda e i sindacati hanno concordato un piano di mobilità volontaria, che ha riguardato un centinaio di lavoratori, e l’introduzione di contratti di solidarietà per circa 250 lavoratori. Peraltro, il parere dell’istituto superiore di sanità coincide con un analogo parere dato dall’Istituto del Tumori di Genova, ente pubblico, interrogato dalla Regione Liguria nel 2014. Inoltre, secondo quanto dichiarato dall’ex presidente della Regione Liguria, la qualità dell’aria nel savonese non ha avuto alcun significativo miglioramento dopo il blocco dei gruppi della centrale” aggiungono ancora i sindacati.

“Ci si chiede dunque per quale motivo sia stato messo in ginocchio un intero territorio, se le istituzioni sanitarie dello Stato e della regione esprimono forti perplessità sulla qualità dell’indagine epidemiologica che ha portato al sequestro, e visto che la qualità dell’aria risulterebbe del tutto simile a com’era prima del sequestro”.

“A questo punto occorre fare chiarezza. Chiediamo quindi a tutte le istituzioni interessate di svolgere un ruolo attivo per la risoluzione della vertenza e a Tirreno Power di produrre progetti concreti per la ripartenza delle attività produttive a Vado Ligure. Non possono essere i lavoratori a pagare il prezzo di una crisi che ha motivazioni sempre più misteriose e non rivenienti da crisi industriale” concludono.

leggi anche
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Speranza?
Tirreno Power, ecco il documento dell’Istituto Superiore di Sanità. Rsu: “Avevamo ragione”
consiglio regionale liguria
Ascolto
Tirreno Power, Melis (M5S): “La Regione ascolti i comitati contro il carbone”
Totem Tirreno Power operazione trasparenza
Richiesta di incontro
Tirreno Power, la Rete Fermiamo il Carbone: “La Regione ci snobba, i cittadini devono contare”
Corteo Tirreno Power
Si comincia
Tirreno Power, partito il tavolo tecnico azienda-Regione: prossimo incontro a febbraio
Vado, il corteo dei lavoratori di Tirreno Power
Il rilancio
Tirreno Power vara il piano industriale, ma su Vado Ligure impossibile fare previsioni
Francantonio Granero - procuratore capo Savona
A report
Savona, Granero e il mancato “procedimento disciplinare” per l’inchiesta su Tirreno Power
Vado, il corteo dei lavoratori di Tirreno Power
Quale futuro
Sindacati uniti su Tirreno Power: “Vogliamo essere coinvolti, occorre un progetto condiviso”
Corteo Tirreno Power
Smentita
Tirreno Power, M5S “smonta” i sindacati: “Mentono su pareri già smentiti, pronti a denunciarli”
Tirreno Power
Parla l'azienda
Tirreno Power: “Parere ISS disponibile prima della chiusura. Nessun impatto su qualità dell’aria”
Vado, il corteo dei lavoratori di Tirreno Power
La lettera
Tirreno Power, lo sfogo dei lavoratori su parere ISS: “Offesi e abbandonati”
Chiusura Tirreno Power, il compleanno triste dei lavoratori
Candeline spente
Tirreno Power, lavoratori in presidio per il secondo anniversario dello “spegnimento”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.