Rinvio contestato

Stadio e parcheggi ad Alassio, Galtieri all’attacco: “Pratica dannosa per la città”

Angelo Galtieri

Alassio. La pratica rinviata in Consiglio comunale sulla transazione tra il Comune di Alassio e la Stadio Alassio Parking per la realizzazione del nuovo campo sportivo comunale e della sottostante autorimessa di nuovo nel mirino del consigliere comunale di opposizione Angelo Galtieri.

“Hanno bisogno di tempo per verificare se esiste un’ escamotage per aggirare il PUC (piano regolatore) per interesse pubblico. E qui entriamo effettivamente sul vero punto di oggi, garantire ai cittadini di Alassio la miglior tutela possibile, al fine di limitare i danni richiesti dalla società SAP”.

“Richiesta danni a cui invece di opporre i documenti prodotti dall’alta sorveglianza, Dott. Ing. Fulvio Ricci che contesta integralmente i danni vantati, od opporre il parere rilasciato all’Ente dal Prof. Avv. Luigi Piscitelli su richiesta dell’amministrazione comunale E la Giunta Avogadro, cosa fa? Niente di tutto ciò, la nostra amministrazione invece prepara negli ultimi 24 mesi una delibera corredata dal parere giuridico dell’avvocatura comunale che con una interpretazione “pilatesca” suggerisce che sia meglio una transazione piuttosto che una causa, senza entrare nel merito di quali siano i punti da accogliere e quali da rigettare” spiega Galtieri.

“Un parere integrato dal RUP (Responsabile unico del procedimento) l’arch. Drava, che senza indirizzo giuridico accoglie e rettifica quanto rivendicato dalla società SAP, portando la richiesta da euro 5.165.494,05 ad euro 2.726.032,53 , rettificando solo i costi rivendicati. A questo punto, la Giunta del sindaco Canepa, soddisfatta, incarica (probabilmente solo verbalmente) il Dirigente del settore Urbanistico, ing. Paliotto, di trovare la quadratura della vertenza in essere, con uno schema di transazione in cui non sia previsto esborso di liquidità, ma sia prevista una compensazione patrimoniale”.

“Viste le numerose richieste danni e dio contenziosi pervenuti negli ultimi giorni, spero che il criterio e il metodo di valutazione futuri non siano più quello sino ad ora adottato, il “ tantalè “, che sempre più contraddistingue l’operato della Giunta Canepa”.

“Uno schema di transazione così penalizzante assomiglia più ad una resa incondizionata, conseguenza diretta di un’amministrazione comunale poco propensa alla strenua difesa degli interessi della cittadinanza. Azzoppiamo così, in modo definitivo, il futuro turistico sportivo della Città, solo per coprire errori, lacune, sviste e incapacità amministrativa di chi invece doveva controllare e soprattutto contestare quanto di illegittimo si stava realizzando”.

“I cittadini e gli ospiti, estranei ai fatti, saranno gli unici penalizzati da questa perdita di patrimonio pubblico, di sviluppo economico turistico e, logistico, in termini di viabilità. Della serie…oltre il danno anche la beffa o, se preferite, cornuti e mazziati!”.

leggi anche
consiglio comunale alassio
La discussione
Alassio, ritirata la pratica dei parcheggi dello stadio perché necessarie altre verifiche
consiglio comunale alassio
Replica
Campo sportivo di Alassio, il sindaco a Galtieri: “Rimandare non è una soluzione”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.