Liguria. Tre ex consiglieri regionali Lorenzo Casté, ex gruppo Udeur-Sinistra Indipendente, Roberta Gasco, ex capogruppo del gruppo misto Udeur-Sinistra Indipendente e Franco Bonello, ex gruppo Unione a Sinistra-Sinistra Europea, sono stati rinviati a giudizio nell’ambito dell’inchiesta sulle “spese pazze” in Regione.
L’accusa per loro è di concorso in falso e peculato: i fatti contestati dal quadro accusatorio sono riferiti agli anni 2008, 2009 e 2010.
Assieme a loro rinviata a giudizio anche Simona Vergani, dipendente della Regione: per tutti il processo è fissato all’11 maggio prossimo. Hanno invece patteggiato i dipendenti Cristiano Barattino (5 mesi e 10 giorni) e Donatella Chiapponi (6 mesi e 20 giorni).
Secondo l’accusa gli ex consiglieri avrebbero speso soldi erogati dalla Regione Liguria per spese personali mentre erano destinati alle funzioni istituzionali. I dipendenti avrebbero invece compilato, falsandole, alcune ricevute su richiesta dei tre ex consiglieri che le avrebbero consegnate in bianco. Le spese delle ricevute sono prevalentemente per taxi, cene, parcheggi, bar e viaggi in Italia.