La storia

Settant’anni dopo ritrova il libro delle elementari della madre

Una bella storia da raccontare a figli e parenti che emerge dal passato

Savona. Il libro è di 74 anni fa, ma è ancora ben conservato. Il suo valore economico è ben poca roba: poche lire e qualche pagina è pure ingiallita. Ma quello più grande è il valore affettivo. Rispolvera vecchi ricordi che fanno sorridere e scendere anche qualche lacrima.

Dal passato è saltato fuori un libro della quinta elementare “Letture per la quinta classe dei centri urbani”, apparteneva ad una bambina savonese. A pubblicarlo è stato la Libreria dello Stato. Erano gli anni in cui Savona stava attraversando un periodo decisamente difficile. C’era la guerra.

La bambina che possedeva quel libro era Giuliana Rebagliati. Un giorno, non si sa come, aveva lasciato il libro a scuola. Oggi, ad oltre settant’anni di distanza, ecco spuntare quel volume di letture, dalla copertina azzurra, che apparteneva a Giuliana. Sul retro anche il suo indirizzo: abitava alle “Spagnole”, in un bel casale, ormai diroccato, di via Nizza all’ingresso della città tra la Playa e Marea di proprietà dei Gavotti. Giuliana Rebagliati è morta sei anni fa all’età di 77 anni.

A trovare quel “tesoro scolastico”, ora diventato un gioiello da custodire gelosamente, è stata Cristina Delbuono, maestra sessantaseienne oggi in pensione.Insegnante molto conosciuta all’ombra della Torretta. Tra i suoi alunni va ricordato ad esempio Michele Marcolini, storico calciatore di serie A ed attuale allenatore del Pavia.

“Oggi, dopo molte peripezie – racconta stupito Marco Benny Siri – la maestra che aveva insegnato anche a mio figlio è riuscita a mettersi in contatto con me. Quando mi ha detto di aver trovato un libro che apparteneva a mia mamma avevo il cuore in gola. Un bellissimo regalo della sua infanzia. Chissà dove lo avrà ritrovato, forse dopo aver sgomberato alcuni vecchi ripostigli della scuola Guala di Zinola”.

Una bella storia da raccontare a figli, parenti e amici. “Quel libro, nonostante l’età e il periodo è ben conservato”, dice con tanta emozione Siri. Di certo, ora, farà parte della sua biblioteca di famiglia conservando con cura un libro di scuola dove la cara mamma trascorreva i pomeriggi a studiare mentre Savona doveva fare i conti con la guerra.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.