Basket

Serie B: la Cestistica Savonese tiene sotto la capolista per metà gararisultati

Passi avanti delle biancoverdi in vista dei playoff

Cuneo Granda Basketball,Cestistica Savonese
Foto d'archivio

Savona. Le due squadre avevano già centrato l’obiettivo prefissato: l’ammissione ai playoff la Cestistica Savonese; il primo posto nel girone la Polysport Lavagna.

Nonostante ciò, le due compagini liguri, nel derby di ritorno, hanno messo in campo grinta e determinazione, decise ad aggiudicarsi il successo, dando vita ad una sfida incerta davanti ad un pubblico numeroso ed appassionato. L’hanno spuntata le favorite, le biancoblù condotte da Daneri, che hanno così ottenuto la tredicesima vittoria. Per le savonesi è l’ottava sconfitta.

Rispetto all’andata, quando la capolista si impose con 15 punti di scarto, il match è stato molto più combattuto. La Cestistica è partita mettendo in mostra verve e dinamismo ed è arrivata a raggiungere anche una decina di punti di vantaggio. Sul finire del secondo quarto, però, Pollari ha preso un tecnico e poco dopo è stato espulso. Sfruttando liberi e possesso palla la Polysport è arrivata all’intervallo sotto di 2 sole lunghezze.

Nella terza frazione la squadra di casa, complici nervosismo e delusione per il vantaggio sfumato, ha faticato a trovare la via del canestro, realizzando solamente 8 punti. Il risultato è rimasto in bilico, ma la maggiore freschezza ed una migliore situazione falli hanno permesso a Lavagna di condurre in porto il successo. Giocando con intensità in fase difensiva, la capolista, nella seconda metà di gara, ha concesso solamente 24 punti alle biancoverdi.

Domenica 21 febbraio alle ore 19,30 la Cestistica Savonese sarà ospite del Torino Teen Basket, secondo in classifica. Nei playoff, probabilmente, le biancoverdi affronteranno la Polisportiva Pasta; l’alternativa sarebbe la Libertas Moncalieri.

La vincente sa la vedrà in semifinale con la Polysport Lavagna; pertanto, se alle savonesi riuscisse il colpaccio, tornerebbe in scena il derby ligure. Nel frattempo, domenica 21 febbraio alle ore 20,30 le biancoblù giocheranno a Rivalta di Torino contro la Polisportiva Pasta.

Il tabellino:
Cestistica Savonese – Polysport Lavagna 57-64
(Parziali: 14-16; 33-31; 39-47)
Cestistica Savonese: Scardaci, Tosi, Martini ne, Sansalone 3, Giacché 12, Bologna, Corso, De Mattei 14, Battifora, Dagliano 24, Bianchino 4, Varoli ne. All. Pollari.
Polysport Lavagna: Annigoni ne, Ronzitti 5, Fantoni 6, Rossi, De Ferrari, G. Zampieri 6, Fortunato 14, M. Zampieri ne, Copello 3, Principi 20, Morselli 10. All. Daneri, ass. Costa – Devoto.
Arbitri: Medda (Savona) e Tulumello (Pietra Ligure).

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.