Tanti auguri!

Savona, “Il Gabbiano” festeggia 20 anni: 800 posti di lavoro e ora si punta al distributore fotogallery

Il direttore dell'Ipercoop: "In questo periodo difficile abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze di soci e consumatori"

Savona. Due decadi di lavoro, di grandi trasformazioni sociali ed economiche vissuti all’interno della città e fianco dei suoi abitanti. Possono essere riassunti così i primi vent’anni di vita de “Il Gabbiano” di Savona, inaugurato giusto nel 1996.

Per festeggiare degnamente questa importante ricorrenza, questa mattina centro commerciale di Savona si è tenuto un incontro al quale erano presenti, tra gli altri, il presidente dei Coop Liguria Francesco Berardini, il responsabile della gestione commerciale immobili Daniela Michelon, il direttore dell’Ipercoop Cosimo Giudice, l’assessore allo sviluppo economico e commercio Paolo Apicella e l’assessore alla cultura Elisa Di Padova.

“Noi facciamo parte di questo centro commerciale e quindi festeggiamo anche 20 anni di Ipercoop – aggiunge Cosimo Giudice, direttore dell’Ipercoop di Savona – Sono vent’anni di servizi offerti a tutti i nostri soci e consumatori che ci hanno dimostrato negli anni di essere fedeli, attaccati alla nostra insegna e alle nostre offerte. Soprattutto in un periodo difficile come questo abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze dei nostri soci e consumatori”.

20 anni gabbiano ipercoop savona

“Non dimentichiamo che Ipercoop è un’industria del lavoro: è una delle aziende private con la maggior occupazione visto che parliamo di 320 dipendenti. Non deve quindi essere vissuto solo come un supermercato, ma anche come un datore di lavoro molto importante in questo momento. Noi partecipiamo attivamente a questo centro commerciale di cui crediamo di essere forza motrice anche alla luce di tutte le attività che svolgiamo durante l’anno”.

Dal punto di vista dell’amministrazione, quelli de “Il Gabbiano” e dell’Ipercoop “sono stati vent’anni di lavoro portato, di tanto traffico di persone e di mezzi. Un vero e proprio volano per tutta la città – spiega l’assessore Paolo Apicella – Venticinque anni fa era una scommessa vera e propria. C’erano tante aspettative che sono state largamente corrisposte: ancora oggi rispetto ad una situazione generale molto difficoltosa questo centro commerciale è una realtà molto attiva, che di dà delle risposte e partecipa alla vita della città e un importante interlocutore dell’amministrazione”.

A tracciare il quadro del “prima e dopo” è Berardini, che osserva: “Dal 1996 al 2016 è cambiato veramente moltissimo. E’ cambiato il settore distributivo, è cambiata Coop Liguria, sono cambiati i consumatori, è cambiato il contesto economico. Rispetto a vent’anni fa siamo veramente in tutt’altra situazione”.

Ipercoop Savona

“Nel ’96 aprimmo ‘Il Gabbiano’ in un contesto di forte dinamismo nel settore distributivo. Si stavano espandendo i centri commerciali, all’inizio degli anni Novanta erano arrivati i primi discount che poi si sarebbero affermati negli anni successivi. Fu un periodo di grossa trasformazione e anche per la Coop Liguria quello dell’apertura de ‘Il Gabbiano’ su un momento di grande sviluppo. Oggi stiamo forse uscendo da una crisi durante la quale c’è stato un rallentamento delle aperture e i consumatori sono diventati più sobri e hanno più esigenze di risparmio. Perciò è davvero cambiato molto, per molti aspetti quella attuale è una situazione totalmente diversa”.

Per quanto riguarda il futuro, Berardini ha già le idee chiare: “I prossimi traguardi sono continuare a fare in modo che ‘Il Gabbiano’ continui ad essere quello che è stato in questi anni, cioè punto di riferimento della vita cittadina e del savonese, un punto di riferimento per gli acquisti ma anche per confrontarsi e ritrovarsi e anche per svolgere attività culturali in questa sala che ha ospitato molte associazioni e molti dibattiti”.

Negli ultimi anni le voci di una possibile espansione in altre zone della città si sono rincorse a cadenza abbastanza regolare: “Una espansione di tipo commerciale, con un ampliamento delle attività esistenti, non è qualcosa che abbiamo in programma. Ma se ci fosse lo spazio (ma oggi è difficile trovarlo) potremmo pensare alla realizzazione di un distributore di carburante. Ma è solo un desiderio”.

leggi anche
Conferenza vent'anni Ipercoop Savona
In ceramica
Il nuovo logo dell’Ipercoop parla savonese, ecco la piastrella del Ventennale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.