Calcio

Savona Fbc, fine settimana positivo per le squadre giovanili nazionali

Vincono Berretti e Under 17, pareggiano gli Under 15

calcio Berretti
Foto d'archivio

Savona. Week end da incorniciare per le formazioni giovanili nazionali del Savona Fbc. Due vittorie ed un pareggio in trasferta contro la Pro Vercelli, formazione di vertice, sono il pregiato bottino ottenuto dai biancoblù.

Il primo risultato importante è stato conquistato dalla Berretti, che sabato ha battuto 3-1 la Lucchese. Passati in vantaggio con un gol di Canaparo in chiusura di prima frazione, i ragazzi di mister Canepa hanno raddoppiato con Dapelo e triplicato col nuovo acquisto Galluzzo (ex Sampdoria). Bravo Bonavia in più occasioni, prima del gol del definitivo 3-1 segnato dai toscani.

In Savona si è presentato in campo con Bonavia, Conti, Muto, Capizzi, Battaglia, Simonetti, Nocentini, Preci, Dapelo, Magni, Canaparo; riserve Bresciani, Pascolini, Zunino, Cavallone, Apicella, Asllanay, Certomà, Galluzzo, Malafronte, Rapa, Mammoliti, Sadiku.

Nella domenica vissuta al “Silvio Piola” di Vercelli, bella vittoria 3-0 degli Under 17 biancoblù sulla Pro.

Prima occasione della gara per la squadra di casa con Mal che viene disturbato al momento della conclusione dal portiere Sadiku in uscita. La risposta del Savona è in una punizione di Ferrara deviata in corner da Saro. Nel primo tempo si registrano altri due tentativi di Morselli e Galati, entrambi fuori di poco dallo specchio della porta.

La ripresa si apre con un Savona più deciso alla ricerca del vantaggio, che si concretizza al 10° con Morselli, abile a ribattere in rete una respinta di Saro su tiro di Ferrara. I biancoblù continuano a premere e pervengono al raddoppio con un colpo di testa di Bruzzone su calcio d’angolo al 37°. Il Savona è ormai padrone del campo e costruisce il 3-0 al 40° con una pregevole combinazione tra Vallerga e Morselli con gol di quest’ultimo. Vittoria importante e meritata per i giovani striscioni, che restano nelle zone nobili della classifica.

L’allenatore del Savona, Procopio, ha schierato Sadiku, Pascolini (s.t. 42° Riolfo), Favorito (s.t. 42° Ghibaudo), Ciminelli, Revello, Ferrara (s.t. 42° Damonte), Martino (s.t. 8° Mancini), Bruzzone, Ottonello (s.t. 12° Vallerga), Morselli, Galati; in panchina Bresciani, Campazzo, Balbi.

Ottimo pari per gli Under 15, opposti alla Pro Vercelli. Primi quindici minuti sostanzialmente equilibrati e senza occasioni di rilievo da entrambe le parti. Al 23°, su azione di contropiede, la Pro passa in vantaggio con Palma, lanciato in profondità e bravo a resistere al suo diretto marcatore e a battere Ventura in uscita con un pallonetto.

Il pallino del gioco rimane ai ragazzi della Pro Vercelli senza che però riescano ad impensierire più di tanto la difesa degli striscioni. Il secondo tempo inizia sulla falsariga delle fasi finali del primo. Pro Vercelli alla ricerca infruttuosa del raddoppio e gli striscioni, forse un po’ appannati dalla pesante preparazione delle ultime due settimane, che si difendono ordinatamente senza però riuscire a contrattaccare.

Girandola di cambi che cambiano l’equilibrio della partita a favore degli ospiti; i savonesi accelerano e aumentano la pressione alla ricerca del pareggio sfiorandolo prima con Giorgi e poi con Molina, imprecisi però nella conclusione a rete. Al 33° la determinazione e la grinta dei ragazzi di mister Napoli viene premiata dalla bella rete di Giorgi, bravo a concludere al volo e ad insaccare la palla alle spalle di Trombini, sugli sviluppi di una rimessa laterale.

Un buon punto in trasferta per il Savona; un buon inizio del girone di ritorno che fa ben sperare per il prosieguo della competizione.

Il Savona ha giocato con Ventura, Genduso, Colombo (s.t. 14° Giorgi, s.t. 35° Chinelli), Negro (s.t. 14° Lazzaretti), Verardo, Masha, Cecon (s.t. 23° Cecon), Crubellati, Pregliasco (s.t. 1° Mehmetaj), Giovannini, Bianco (s.t. 1° Arena); riserve Berruti, Zunino, Giusto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.