IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, all’Ipercoop l’incontro “Anfora o lattina” sull’evoluzione dei contenitori

L'appuntamento si rientra tra le attività sociali “Corsi & Percors”’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria

Loano. “Anfora o lattina? Dal vaso da farmacia al packaging contemporaneo” è il titolo dell’incontro pubblico a cura di Alessio Cotena che si terrà giovedì alle 16.30 nella Sala Punto d’incontro Coop del centro commerciale “Il Gabbiano” di Savona (ingresso da via Baracca). L’appuntamento si inserisce nell’ambito del programma di attività sociali “Corsi & Percors”’ dell’Associazione Tempo Libero di Coop Liguria ed è stato organizzato dalla sezione soci di Savona.

Alessio Cotena proporrà un viaggio virtuale nella storia dei materiali, tra contenitori e contenuti per imparare a conoscere un po’ di più la storia del nostro territorio e districarsi nella lettura delle etichette dei nuovi prodotti.

Fin dai tempi più remoti, l’uomo si è dovuto confrontare con la necessità di conservare e trasportare gli alimenti. Nell’antichità, la ceramica era il materiale d’eccellenza per conservare e trasportare cibo, spezie e preparati medicinali. Di questi usi si conservano importanti testimonianze nel nostro territorio: dalla collezione di anfore olearie ritrovate nella nave romana affondata nei fondali ingauni, oggi nel Museo Archeologico di Albenga, alla collezione di vasi da farmacia del nuovo Museo della Ceramica di Savona.

Col tempo, nuovi materiali, come la plastica, hanno soppiantato quelli più tradizionali, come la ceramica e il vetro, ponendo nuovi e rilevanti interrogativi, anche di carattere sanitario e ambientale.

Alessio Cotena, che è storico dell’arte, formatore Slow Food e responsabile del Servizio Educativo del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti di Savona, offre uno sguardo a tutto campo sull’evoluzione dei contenitori: materiali, proprietà, funzioni e impatto ambientale dall’antichità ai giorni nostri.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere IVG senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.