Istruzione

Savona, al via il corso di formazione per “Assistente Familiare” organizzato dalla croce rossa

Il percorso formativo ha una durata complessiva di 150 ore, 70 ore di attività didattica d’aula e 80 ore di attività pratica e di tirocinio

croce rossa italiana

c. Inizia lunedì 29 febbraio presso l’istituto Boselli-Alberti di Savona, il primo corso di formazione per “Assistente Familiare” organizzato dal comitato provinciale della croce rossa.

Al fine di ampliare e qualificare l’offerta di servizi per le persone non autosufficienti e le famiglie della città, la Cri promuove il progetto pilota “JobForFamily” con l’obiettivo di attivare uno specifico percorso formativo per “Assistente Familiare” che, attraverso lezioni teoriche e simulazioni pratiche, trasmetta le competenze di base per svolgere un ruolo di sostegno nelle problematiche socio-psicologiche e nelle implicazioni sanitarie della persona non autosufficiente. Al corso sono stati ammessi 22 candidati.

Il percorso formativo, la cui durata complessiva è di 150 ore (70 ore di attività didattica d’aula e 80 ore di attività pratica e di tirocinio), si articola in 8 distinti moduli.

Il direttore del corso è Silvano Baccino. Le lezioni in aula saranno tenute sia da personale volontario di croce rossa italiana in possesso del titolo che da docenti esterni qualificati.

L’attività didattica in aula, distribuita in 3 incontri settimanali di quattro ore ciascuno, sarà svolta presso l’istituto Boselli-Alberti a Savona, mentre il tirocinio, articolato in 4 incontri settimanali a partire dal primo aprile, sarà tenuto presso strutture convenzionate della zona.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.