Scelta

San Valentino, Trofeo Laigueglia, feste di carnevale e tanto altro: cosa fare nel fine settimana

E' davvero ricco e vario il calendario di eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona

Provincia. Le tante manifestazioni organizzate per celebrare la festa di San Valentino, il Trofeo Laigueglia, le feste di carnevale, ma anche spettacoli teatrali, concerti e mercatini. E’ davvero ricco e vario il calendario di eventi che animerà il fine settimana della provincia di Savona.

Oggi in diverse località della provincia si terranno feste di carnevale. Come ad esempio a Pietra Ligure, dove Comune, Ascom e Associazione Albergatori hanno organizzato un pomeriggio in maschera con divertimento assicurato per tutti i bambini con Pilù la truccabimbi in Piazza Castellino e la caccia al tesoro in piazza La Pietra alle 14.30. Alle 15 in piazza Vittorio Emanuele II ci saranno la pentolaccia e animazione con Pedro. Alle 15.30 animazione con Fortunello e Marbella in piazza San Nicolò e battaglia di coriandoli alle 16.30. Infine trenino gratis per le vie del paese. Durante la manifestazione verranno allestiti spazi a libera offerta a favore della scuola dell’infanzia e primaria dell’istituto comprensivo di Pietra Ligure.

Un altro carnevale per bimbi si terrà presso la piazzetta dei Pescatori a Varigotti a partire dalle 15: sono previste pentolaccia, truccabimbi, giochi e tante golosità. In caso di maltempo la manifestazione si terrà presso il centro civico Fontana in via Aurelia.

carnevale bambini loano

Un’altra festa si tiene a Vado Ligure, dove va in scena il carnevale vadese. I gruppi mascherati si ritroveranno alle 14 in piazza San Giovanni Battista. La partenza del corteo mascherato è alle 14.30: le maschere si dirigeranno al Centro Nautico Vadese per accogliere #Baciccia e proseguire festosamente verso piazza Cavour e via Gramsci. Lungo il percorso animazione e pentolacce a cura dei commercianti e a seguire premiazione dei gruppi mascherati. Evento a cura della Consulta dell’Associazionismo e del Volontariato Vadese. In caso di maltempo la manifestazione sarà rimandata a sabato 20 febbraio.

Oggi alle 16, nella sala consigliare di Palazzo Doria a Loano, si svolgerà la presentazione del libro ”Nicolò Leon. Il Generale Bambino”, organizzata dall’Unitre di Loano con il patrocinio del Comune. L’incontro con l’autore Giovanni Gargano, condotto dalla presidente dell’Unitre Umberta Bolognesi, vedrà la presenza della presidente del Telefono Donna Centro Antiviolenza provincia di Savona, Luciana Nanni. L’autore racconterà una storia di resilienza: l’abilità di superare le ingiustizie che la vita ci presenta senza soccombere, le possibilità e le risorse per affrontare il tema del lutto in famiglia e con i bambini. L’incontro sarà accompagnato dalla voce e chitarra di Davide Turci.

Loano Comune Palazzo Doria Municipio Piazza Italia

Oggi alle 21 al teatro Chiabrera di Savona si svolgerà il concerto di pianoforte a quattro mani del duo Yaara Tal e Andreas Groethuysen. La pianista israeliana Yaara Tal e il suo compagno tedesco Andreas Groethuysen compongono uno dei principali Duo pianistici a livello mondiale e si esibiscono regolarmente nelle sedi concertistiche più prestigiose del mondo.

Questa sera alle 21 all’Auditorium di Santa Caterina a Finalborgo va in scena “Se l’amore è un sì”.

Oggi alle 21 al teatro di Palazzo di Città di Cairo Montenotte, l’associazione culturale Caro, in collaborazione con Timotea Teatro Produzioni, presenta Elio Berti e Simonetta Pastorino in “Baciami Piccina” di Anna Maria Altomare. La regia è di Elio Berti. Varie sfumature evidenziano la quotidianità di Osvaldo e di Olivia arrivati a prendere una importante decisione per la loro vita: cambiare casa. C’è spazio per i ricordi e bilanci, ma sopattutto per tutto quello che per anni è rimasto in naftalina: i rancori, le cose non dette e tenute nascoste. Un testo che parla col linguaggio di tutti i giorni dove tutto dove tutto arriva immediatamente e direttamente al cuore, situazioni comiche, divertenti ma anche emozioni che tutti sappiamo riconoscere come vissute o da vivere domani. I biglietti costano 20 euro (intero) o 15 euro (ridotto).

teatro comunale di Cairo Montenotte

Domani, 14 febbraio, è il giorno della festa degli innamorati di San Valentino. Alle 18, nella ex Chiesa Anglicana di Alassio, va in scena lo spettacolo “Gran Varietà: Rodolfo Valentino e i ruggenti anni ’20”, a cura di Les Vedettes: l’esotica seduzione del leggendario Rodolfo Valentino e l’atmosfera dei ruggenti anni Venti rivivono in uno spettacolo ricco di eventi e personaggi: il Charleston, le Flapper girls, il Ragtime, il mirabolante Houdini e molto altro ancora. Ingresso gratuito fino a esaurimento posti.

Su iniziativa dell’assessorato alla cultura del Comune di Savona, oggi e domani sarà possibile visitare le collezioni del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti (Pinacoteca, Fondazione Milani-Cardazzo, Museo della Ceramica), del Museo Archeologico e del Museo Pertini-Cuneo, pagando un solo biglietto d’ingresso in due. Savona è fra le poche città ad ospitare le reliquie di San Valentino, protettore degli innamorati. Il 14 sarà quindi l’occasione anche per una visita della Cappella di San Sisto, in fondo alla navata destra della Cattedrale di Nostra Signora Assunta, dove una lapide marmorea del sec. XVII, murata sulla parete di sinistra, fa riferimento alla presenza delle reliquie.

trofeo laigueglia 2015

Domani si corre la 53^ edizione del Trofeo Laigueglia di ciclismo, un momento di eccellenza sportiva che coniuga perfettamente la tradizione di uno sport nobile come il ciclismo alla valorizzazione di un territorio particolarmente affascinante qual è il savonese. La partenza è prevista per le 11. Il percorso toccherà Alassio, Albenga, Andora, Arnasco, Ceriale, Cisano sul Neva, Garlenda, Onzo, Ortovero, Stellanello, Testico, Vendone, Villanova d’Albenga e segnerà cinque 5 passaggi a Laigueglia. L’arrivo è previsto per le 15.40 circa e verrà trasmesso su Rai Sport1 alle 19.40.

In questa stagione il Trofeo Laigueglia sarà però solamente il momento culminante di una serie di iniziative che coinvolgeranno non solo la cittadina ligure ma tutta a zona interessata dal passaggio della gara. Oggi alle 10.30 in piazza Mazzini si terrà la presentazione del progetto di educazione stradale “Sicurezzainbici” presso centro civico Semour En Auxois. Alle 12 ci sarà la posa della piastrella della polizia stradale sul “Muretto dei Ciclisti”. Alle 15.30 si terrà la presentazione delle squadre con la tradizionale Punzonatura nella zona del molo.

Domani, invece, si terrà la visita al Pullman Azzurro in piazza Preve. Sarà presente il Club delle Fiat 500 come “scorta istituzionale” al Trofeo Laigueglia in rappresentanza anche dei Comuni patrocinatori. Ogni mezzo storico rappresenterà un Comune interessato dal passaggio del percorso.

Domani in corso Europa a Loano torna il Mercatino di Antiquariato e Collezionismo, organizzato dall’Associazione Culturale e Ricreativa E20 Free con il patrocinio del Comune. L’appuntamento dedicato all’antiquariato e agli oggetti da collezione, in programma la seconda domenica di ogni mese, prenderà il via alle 8 e proseguirà fino alle 19, sotto i portici di corso Europa e nei giardini limitrofi. Gli espositori presenteranno una selezionata raccolta di mobili, argenti, quadri, tappeti e oggetti dal sapore antico e ricchi di fascino. Sul mercatino troveranno posto curiosità e cose della nonna, ma anche ogni genere da collezione ed oggetti di modernariato, seguendo la moda degli ultimi tempi, che predilige il vintage caratteristico dei nostri anni ’60 e ’70.

Ma domani sarà ancora giornata di carnevale. A Loano, ad esempio, proseguono gli eventi organizzati dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo del Comune. In piazza Massena, si svolgerà l’attesissimo secondo appuntamento del carnevale dei bambini. Il divertente pomeriggio in piazza prenderà il via alle 15 con la sfilata dei bambini in maschera, che saranno poi coinvolti in giochi e balli. Originali costumi, variopinte parrucche, colorati trucchi trasformeranno i bambini in tanti personaggi delle fiabe, della storia e dell’attualità. Saranno presenti alla festa “U Beciancìn”, Re del Carnevale e la maschera ufficiale del Carnevalöa, e “U Puè Peppin” la maschera tradizionale del carnevale a Loano. Il pomeriggio si chiuderà con la tradizionale pentolaccia e con una dolce merenda per tutti i partecipati.

Prosegue fino al 19 febbraio la 5^ edizione del Carnevale della Corte delle Nuvole a Spotorno, con una serie di appuntamenti. Dalle 15 alle 18 di oggi, presso la Sala Palace, si svolgerà un laboratorio di costruzione maschere e costumi. Domani alle 14.30 sfilata di Carnevale con partenza da parco Monticello: dalle 13.30 ci saranno i trampolieri di I.so Teatre, truccabimbi a cura di Fancy Faces, la banda di Cogoleto “Cau De Noi” e merenda per tutti presso il centro anziani.

Per tutti gli eventi di oggi e di domani visitate la pagina Life di IVG.it.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.