Rodriquez, il Comune di Pietra non rinvia il consiglio e i sindacati si arrabbiano: "Poco rispettoso" - IVG.it
Scontro

Rodriquez, il Comune di Pietra non rinvia il consiglio e i sindacati si arrabbiano: “Poco rispettoso”

consiglio comunale rodriquez

Pietra Ligure. E’ scontro tra i sindacati ed il Comune di Pietra Ligure su Rodriquez. Il presidente del consiglio comunale, infatti, ha reso nota ieri pomeriggio la decisione di non posticipare il consiglio comunale di domani, nel quale all’ordine del giorno c’è anche la situazione dei cantieri navali, dopo la richiesta di rinvio da parte dei sindacati per via dell’impossibilità della segreteria provinciale della Fiom Cgil di Savona di essere presente per un impegno legato alla vertenza Piaggio nella stessa giornata presso il ministero a Roma.

“Questo atteggiamento dell’amministrazione comunale di Pietra Ligure è davvero poco rispettoso verso i lavoratori e verso le organizzazioni sindacali di categoria – tuona il segretario provinciale di Fiom Cgil Andrea Pasa – non tanto perché non ha spostato la data del consiglio comunale, ma per la continua rinuncia a ricercare una soluzione relativa ai lavoratori dei cantieri non curandosi degli impegni che anche il comune ha sottoscritto e sostenuto, almeno fino al 2014 con il verbale di intesa sottoscritto a marzo. Questo ennesimo atto conferma la totale mancanza di una strategia politico-industriale del Comune di Pietra nell’unica operazione che potrebbe davvero dare buona occupazione e rendere con la riqualificazione dell’area molto più vivibile e attrattiva per la cittadinanza tutta e non solo”.

“E’ necessario – prosegue il sindacalista – che tute le forze politiche, e soprattutto il sindaco, richiamino all’ordine l’impresa che a ottobre inizierà le opere di riqualificazione, a cui hanno affidato le aree vincolando l’inizio delle attività alla messa in sicurezza dei lavoratori cosi come recitano tutti gli accordi. Contrariamente il Comune, e non i lavoratori o il sindacato, sarà responsabile dell’ennesima sospensioni dei lavori, visto che per tutelare i lavoratori che nel frattempo sono stati licenziati chiederemo l’intervento del Tar e della procura per fare rispettare gli accordi”.

Al consiglio comunale saranno comunque presenti i lavoratori dei cantieri navali.

leggi anche
  • Un'altra volta
    Pietra, il consiglio pronto a discutere dei Rodriquez ma i sindacati chiedono il rinvio
    consiglio comunale rodriquez
  • Si va avanti
    Ex Rodriquez, nuova protesta dei lavoratori. Valeriani: “Prima dell’estate la demolizione”
    Pietra, i lavoratori dei Rodriquez di nuovo in consiglio comunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.