Contraddizione?

Regione, Pd all’attacco: “Toti non esenta i Comuni alluvionati dalla tassa Giampedrone”

"Non si fanno gli sgravi fiscali con le risorse degli altri"

palazzo regione

Regione. “Non si fanno gli sgravi fiscali con le risorse degli altri”. Il messaggio del capogruppo del Partito Democratico in Regione Raffaella Paita e del consigliere ligure del Pd Giovanni Lunardon è rivolto all’assessore regionale Giacomo Giampedrone e al governatore Giovanni Toti.

Il riferimento è alla notizia, rilanciata dai due esponenti della Giunta, secondo cui il Governo avrebbe imposto alla Regione Liguria di abrogare l’articolo 8 della legge 20 del 2015 sui rifiuti, che prevedeva l’esclusione dei Comuni alluvionati dal pagamento dell’Ecotassa, pena l’impugnazione del provvedimento da parte del Mef.

“Questa vicenda impone alcune riflessioni – dicono Paita e Lunardon – Per prima cosa Toti, di fronte ai rilievi del Ministero delle Finanze durante la Conferenza Stato Regioni non ha battuto ciglio e, in quella sede, si è preso l’impegno di abrogare l’articolo 8 della sua legge, dimostrando di condividere la posizione del Mef. Troppo comodo dire di sì a Roma e poi fare della demagogia in Liguria”.

Il secondo rilievo fatto dai due esponenti del Pd riguarda la natura dell’articolo 8 della legge 20 2015: “La giunta regionale – dicono Paita e Lunardon – ha pensato bene di esentare i Comuni liguri alluvionati da un tributo normato dallo Stato come l’Ecotassa, ma si è ben guardata dal dispensare i cittadini di quegli stessi Comuni dal pagamento della cosiddetta ‘tassa-Giampedrone’, che prevede una multa di 25 euro a tonnellata per chi non raggiungerà i termini di riciclaggio fissati dalla nuova legge regionale. Non spetta alla Regione decidere chi non debba pagare un tributo statale”.

“Se si vuole modificare l’Ecotassa si può sempre iniziare un percorso legislativo a Roma, oppure percorrere la strada degli accordi Stato-Regione come avvenuto in passato. Nel frattempo Toti potrebbe esentare i Comuni liguri alluvionati dal pagamento della tassa-Giampedrone che lui stesso ha appena introdotto. E invece non ci pensa neanche e preferisce applicare degli sgravi fiscali con i tributi altrui”.

L’ultimo punto, infine, riguarda la polemica sollevata dalla Giunta regionale in merito a questa vicenda. “Quando arrivano i soldi dallo Stato – concluedono Paita e Lunardon – Toti e Giampedrone sono sempre pronti a riceverli, ma non appena si presentano dei problemi non esitano ad attaccare il governo. Un’amministrazione seria, prima di innescare una polemica, peraltro infondata, cerca di risolvere eventuali difficoltà cooperando e dialogando con le istituzioni nazionali. Fare propaganda non serve a nulla”.

leggi anche
il biodigestore di Cairo
Replica
Regione, Giampedrone risponde al Pd sui rifiuti: “Per loro vale la doppia morale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.