Muoversi

Regione, De Vincenzi (Pd): “Subito al via la formazione per gli ex dipendenti Fruttital di Albenga”

Il consigliere regionale del Partito Democratico ha appena presentato un'interpellanza alla giunta Toti

Presidio Fruttital Albenga

Regione. “Quando partiranno i percorsi formativi e di aggiornamento professionale per il reinserimento degli ex dipendenti Fruttital di Albenga?”.

A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta Toti appena depositata, è il consigliere regionale del Partito Democratico Luigi De Vincenzi, in merito alla chiusura dell’azienda savonese e al destino dei 40 lavoratori che vi erano impiegati.

L’esponente del Pd ricorda il protocollo d’intesa firmato il 17 dicembre 2014 tra Regione Liguria, Provincia di Savona, Comune di Albenga, Società Beni Immobiliari, Unione Industriali di Savona e dalle rappresentanze sindacali provinciali Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil “finalizzato – precisa De Vincenzi – a supportare iniziative di sviluppo ad Albenga, con l’obiettivo comune di rispondere alle esigenze di occupazione del territorio ingauno, colpito da una forte crisi economica”.

In questo documento, sottolinea il consigliere regionale “le istituzioni firmatarie si dicono disponibili a finanziare percorsi di formazione, consolidamento e aggiornamento professionale mirati, in funzione della reale offerta occupazionale”.

E visto che, prosegue De Vincenzi, “le attività produttive che si sono insediate e che si insedieranno nelle aree di proprietà della Società Beni Immobiliari, hanno dato la propria disponibilità a riservare parte del fabbisogno occupazionale previsto a favore dei lavoratori inseriti in tali percorsi di formazione e reinserimento lavorativo” queste attività risultano ancora più importanti per la ricollocazione degli ex dipendenti del magazzino Fruttital.

La Regione, poi, sottolinea il consigliere regionale del Pd “il 27 gennaio scorso, ha confermato gli investimenti utili alla formazione e riqualificazione del personale, secondo un progetto generale ampiamente condiviso, senza, però, garantirne l’effettiva fase esecutiva” e visto che già a marzo terminerà il supporto al reddito per sette dei quaranta lavoratori ex Fruttital e lo stesso avverrà a settembre per altri venticinque e a marzo 2017 per gli ultimi otto rimasti, “vorremmo sapere – conclude De Vincenzi – quali siano, a oggi, le effettive intenzioni di Regione Liguria in merito al concreto avvio dei percorsi di formazione, consolidamento e aggiornamento professionale e di reinserimento lavorativo degli ex lavoratori Fruttital di Albenga e quali siano le tempistiche di attuazione”.

leggi anche
incontro fruttital provincia
Tavolo
Incontro in Provincia per Fruttital, i sindacati: “Accordi disattesi, ma nuove realtà all’orizzonte”
Fruttital
Risposte cercasi
Fruttital sale la tensione, nuovo presidio: “Il tempo è quasi scaduto”
Presidio Fruttital Albenga
Futuro incerto
Ex Fruttital, nuovo presidio dei lavoratori: “Pronti alla protesta in Regione”
Fruttital
Spiragli
Ex Fruttital, vertice in Provincia: nuove chance di ricollocamento in Laerh per i lavoratori

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.