IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Porti, Forcieri nuovo presidente di Liguria Ports Alliance foto

Liguria. Lorenzo Forcieri è il nuovo presidente di turno dell’associazione dei porti liguri. Il numero dell’Autorità Portuale della Spezia, è stato nominato al termine dell’ultima assemblea di Ligurian Ports Alliance. Forcieri è stato eletto dai colleghi di Genova e Savona, rispettivamente dall’attuale commissario ammiraglio Giovanni Pettorino e da Gianluigi Miazza.

Come da statuto, la presidenza di Lpa e’ stabilita a turnazione e ogni anno la carica viene assunta di volta in volta da uno dei tre vertici liguri. Forcieri succede a Miazza che, in via straordinaria, aveva già ricoperto l’incarico nel 2014 e successivamente nel 2015. Il commissario Pettorino e Gian Luigi Miazza saranno i vice presidenti dell’associazione, quest’ultimo con la delega al coordinamento amministrativo.

“I tre scali liguri, uniti nel primo sistema portuale italiano per importanza, rappresentano una delle eccellenze del nostro paese – ha detto Forcieri -. Ciascuno di essi può vantare specificità in grado di sostenere anche la concorrenza dei porti del Nord Europa e, nonostante la crisi dello shipping, nell’anno appena terminato, hanno tutti e tre raggiunto performance di tutto rispetto. Credo sia importante che l’azione di Lpa, già improntata prevalentemente alla promozione internazionale congiunta che da sempre porta avanti con successo, punti oggi alla messa a sistema delle reciproche eccellenze. La condivisione delle best practices dei tre scali potrebbe favorire il livello di competitività dell’intero sistema”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.