Nubi in vista

Più di 200 lavoratori Piaggio in cassa integrazione, Rixi: “Intervento urgente del Governo”

L'assessore regionale è preoccupato per le notizie che arrivano dall'azienda

piaggio aero mpa

Regione. “Dalle informazioni in mio possesso i vertici aziendali di Piaggio hanno deciso di mettere in cassa integrazione oltre 200 lavoratori tra Villanova e Genova. Ad essere colpito, anche se le informazioni non sono arrivate finora in maniera ufficiale, sembra essere la business motor unit, quella maggiormente produttiva che genera ordini e quella sicuramente più strategica. Se la notizia venisse confermata, sarebbero a rischio sospensione le attività di manutenzione dei motori per il ministero della Difesa e i principali clienti motoristici mondiali come la P&W, Rolls Royce, Honeywell. Non si capisce perché se il problema è la crisi di liquidità che avevano denunciato mesi fa sia colpito un settore che ha ordini”.

L’assessore regionale allo Sviluppo Economico Edoardo Rixi non nasconde la sua preoccupazione per la situazione di Piaggio Aero dopo che l’azienda ha convocato per domani pomeriggio un incontro in Unione industriali con all’ordine del giorno la richiesta di allargare l’utilizzo della cassa integrazione per i lavoratori.

“Siamo assolutamente preoccupati – dice Rixi – la situazione è grave perché a marzo l’azienda non avrà i soldi per pagare gli stipendi ed è chiaro che questa situazione crea una pressione molto forte su Finmeccanica, che ha più volte ribadito di essere interessata al drone e non ad altre parti dell’azienda. A questo punto chiediamo un intervento immediato del Governo a partire dal ministro della Difesa Pinotti e del presidente del consiglio Matteo Renzi che in prima persona si era speso ed è venuto a inaugurare lo stabilimento di Villanova d’Albenga”.

“Più volte in passato avevo segnalato che era una scelta azzardata affrontare una riorganizzazione dell’azienda prima della realizzazione del drone perché com’è accaduto il trasferimento ha allungato i tempi e portato a uno sforamento del budget tanto è vero che oggi si parla di più di 150 milioni di euro di mancanza di liquidità. Come Regione stiamo accelerando il contributo a Piaggio di 3 milioni per la ricerca , ma è chiaro più di questo non possiamo fare. Non vorrei che il Governo lasciasse andare questa situazione probabilmente per puntare a un’ennesima ristrutturazione sull’azienda, con un danno incalcolabile per la Liguria che dobbiamo evitare” conclude Rixi.

leggi anche
Piaggio Aero villanova lavoratori
Villanova e sestri
Piaggio Aerospace, allarme dei sindacati: “L’azienda mette altri dipendenti in cassa integrazione”
Piaggio Avanti Evo
Stand by
La Piaggio non decolla, Anna Giacobbe (Pd) interroga Palazzo Chigi
Villanova - visita Renzi a Piaggio
Botta e risposta
Piaggio, Paita e Lunardon: “Governo deciso a intervenire, Rixi invece sa solo lamentarsi…”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Brutte notizie
Piaggio mette in cassaintegrazione altri 200 operai, sindacati furiosi: “Decisione unilaterale”
protesta piaggio villanova sciopero
Mistero
Sciopero Piaggio, la rabbia dei lavoratori: “Presi in giro dopo anni di sacrifici”
protesta piaggio villanova sciopero
Propagazione
Sciopero Piaggio, a rischio le esternalizzazioni di Laer e l’indotto
protesta piaggio villanova sciopero
Botte
Piaggio, funzionario della Cgil colpisce alla nuca e manda all’ospedale un operaio

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.