Commento

Piano Casa, la soddisfazione degli ambientalisti per l’impugnativa del Governo

consiglio regionale

Liguria. FAI – Fondo Ambiente Italiano, Italia Nostra, Legambiente, Lipu Birdlife Italia e WWF Italia plaudono alla decisione del Consiglio dei Ministri di impugnare di fronte alla Corte Costituzionale il Piano Casa della Regione Liguria.

Le associazioni hanno da sempre sostenuto le debolezze e i rischi insiti in questo provvedimento. “L’importanza di questo atto del Governo risiede – secondo Fai, Italia Nostra, Legambiente, Lipu e WWF – proprio nella volontà di riaffermare la preminenza della pianificazione territoriale contro ogni forma di deroga e la confusione generata da norme che trasformano le eccezioni in prassi”.

“La Regione Liguria, che ha lodevolmente manifestato l’intenzione di aumentare la sicurezza dei territori, soprattutto in relazione al rischio idro-geologico, la volontà di sostenere la rigenerazione urbana e la riqualificazione energetica degli edifici, potrebbe utilizzare il Piano paesaggistico per dare maggiore corpo a questi obiettivi, veicolandoli attraverso la tutela del paesaggio e non contro di esso. Le associazioni sono pronte a collaborare a questo obiettivo, che può e deve essere raggiunto non tramite la deregulation, ma attraverso un attento governo delle trasformazioni territoriali, nell’ottica della massima tutela del paesaggio, che è bene comune”.

“La Liguria ha nei suoi valori ambientali e paesaggistici – tutelati dall’articolo 9 della Costituzione – un tesoro unico e inestimabile” concludono.

leggi anche
consiglio regionale liguria
No problem...
Piano Casa, la Regione tira dritto: “Faremo appello al Consiglio di Stato”
piano casa varazze
La risposta
Piano Casa, Toti e Scajola: “Difendiamo la legge, il governo blocca lo sviluppo”
Piano casa
Impugnata!
Piano Casa, impugnativa del Governo che ricorre alla Corte Costituzionale
edilizia imprese artigiane
Go!
Regione, Scajola scrive ai Comuni liguri: “Il Piano Casa è operativo”
Andora - comune
Così com'è
Applicazione del Piano Casa, botta e risposta tra ViviAndora e il sindaco

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.