Ad oltranza

Piaggio, “picchetti” fuori dai cancelli a Villanova: l’ad incontra la Rsu

Intanto da Genova è intervenuto Rixi: "Niente cassa integrazione o bloccheremo i fondi"

picchetti piaggio

Villanova d’Albenga. I lavoratori dello stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga, come annunciato ieri, stanno protestando ad oltranza. Questa mattina davanti ai cancelli si sono formati diversi “picchetti” e soltanto qualche dipendente, tra le proteste dei colleghi, è entrato.

Vista la tensione palpabile, l’amministratore delegato Logli poco fa ha parlato con i rappresentanti sindacali dei lavoratori e ha convocato nel suo ufficio un confronto con loro.

Intanto da Genova è intervenuto l’assessore regionale allo sviluppo economico Edoardo Rixi: “La Regione si prende l’impegno di chiedere all’azienda il ritiro della cassa integrazione per i 200 lavoratori che in queste ore stanno ricevendo la lettera. Nel frattempo congeleremo i 3 milioni di euro di finanziamenti in attesa di un intervento, da parte del governo, per il risanamento dell’azienda. Senza un’iniezione forte di liquidità da parte del governo e da parte del socio, Piaggio rischia di avere, già dal mese di marzo, una difficoltà nell’erogazione degli stipendi. Non è possibile considerare l’ipotesi di un ridimensionamento di Piaggio in questo momento: l’azienda sta sviluppando un prodotto importante a scopi civili e militari come il drone: agiremo in tutte le sedi affinché il governo mantenga gli impegni presi anche in occasione dello stabilimento di Albenga di un anno fa da parte del premier Renzi”.

“Dobbiamo mantenere una forte unità a livello territoriale e fare pressing perché azienda e governo rispettino gli impegni. La Regione vuole tutelare la piena occupazione di Piaggio e consentire lo sviluppo del prodotto drone” ha concluso Rixi.

Gli operai della Fiom sono scesi in corteo verso il Comune di Genova per chiedere impegni precisi, ma le segreterie di Fim e Uilm si sono dissociate e i lavoratori di quelle sigle non hanno preso parte all’iniziativa.

leggi anche
protesta piaggio villanova sciopero
Intervento
Piaggio, l’assessore regionale Rixi scrive ad azienda e Governo: “Rispettare gli accordi”
protesta piaggio villanova sciopero
Battaglia
Crisi Piaggio, convocata la conferenza dei sindaci: “Serve segnale forte”
protesta piaggio villanova sciopero
Braccio di ferro
Piaggio Aero, la cassa integrazione non si arresta in attesa degli azionisti
protesta piaggio villanova sciopero
Riduzione
Piaggio, vertice sindacati-azienda: alcuni lavoratori “rientrano” dalla cassa, sciopero sospeso
protesta piaggio villanova sciopero
Post
Piaggio, rinviato al 23 marzo l’incontro al ministero: sindacati preoccupati
Villanova, nuova manifestazione dei lavoratori Piaggio
La vertenza
Lavoratori Piaggio furiosi: un’ora di sciopero, fischiato l’ad Logli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.