Intervento

Piaggio, l’assessore regionale Rixi scrive ad azienda e Governo: “Rispettare gli accordi”

Oggi i sindacati hanno incontrato l'Ad Logli e gli hanno chiesto di congelare la cassa integrazione in attesa del vertice al Mise del 9 marzo

Villanova d’Albenga. E’ destinata ad approdare presto al Governo la questione riguardante la decisione di Piaggio Aerospace di mettere in cassa integrazione di 200 dipendenti degli stabilimenti di Villanova d’Albenga e Sestri Ponente.

Questa mattina i delegati sindacali hanno incontrato l’assessore regionale alle attività produttive Edoardo Rixi, al quale hanno sottoposto i problemi che ieri hanno portato di lavoratori di Villanova a dichiarare lo sciopero a oltranza e poi a manifestare per le strade della cittadina del comprensorio ingauno.

“Rixi – spiega Gianni Mazziotta della Uil – ci ha garantito che quanto prima scriverà una lettera all’azienda e al Governo per sollecitare le parti a rispettare gli accordi presi. Anche perché Rixi ci ha confermato che in ballo ci sono 3 milioni di fondi regionali che dovrebbero andare a finanziare la cabina di verniciatura di Sestri Ponente”.

“Dal nostro punto di vista – ricorda Mazziotta – è inammissibile che l’azienda proceda con la cassa integrazione su reparti che hanno zero ore ma per i quali ci sono commesse ancora da realizzare. Il management ha detto di non avere nemmeno i soldi per l’acquisto dei materiali, ma in un incontro al ministero dello sviluppo economico di qualche settimana fa aveva detto di avere sotto controllo i problemi economici di cui soffre l’azienda”.

Proprio le numerose commesse dovrebbero consentire di far quadrare i conti: “I lavoratori sono sconcertati anche e soprattutto perché l’azienda ha in ballo la realizzazione di 100 motori per il valore di circa 30 milioni di euro e, solo per il 2016, l’assemblaggio di 30 velivoli. E’ paradossale che l’azienda abbia investito denaro nel trasloco da Finale a Villanova e non voglia investire nel momento in cui c’è da far cassa”.

Per Mazziotta il problema è un altro: “Il problema è che ora Piaggio vuole far scontare ai lavoratori il ‘problema’ che esiste tra il nostro Governo e il governo di Abu Dhabi e che mette in ballo 90 milioni di euro. E’ per questo che Rixi ha intenzione di scrivere al Governo, che deve fare la sua parte. L’azienda, invece, la sua parte non l’ha fatta per nulla: in tutti questi anni non è riuscita a far funzionare gli stabilimenti come avrebbe dovuto”.

Dopo Rixi, i sindacati hanno incontrato l’amministratore delegato Carlo Logli: “L’Ad – spiega ancora Mazziotta – ci ha confermato che per il 9 marzo è in programma un incontro al Mise. Noi abbiamo chiesto di poter congelare il procedimento di cassa fino a quella data. Logli ci ha risposto che ormai l’ammortizzatore sociale è partito, ma che proverà a interceder con i vertici di Abu Dhabi”.

Nel frattempo, la vicenda si arricchisce di un nuovo protagonista. Si tratta di Finmeccanica, che sarebbe interessata a rilevare la produzione dei droni militari: “Piaggio ha tre rami – ricorda Mazziotta – La produzione di motori, di velivoli civili e di velivoli militari che sono appunto i droni. Se Finmeccanica davvero è interessata a entrare in Piaggio allora deve ‘prendere’ tutti e tre i rami, non solo uno. Lo spacchettamento non serve a niente”.

leggi anche
picchetti piaggio
Ad oltranza
Piaggio, “picchetti” fuori dai cancelli a Villanova: l’ad incontra la Rsu
protesta piaggio villanova sciopero
Odg
Piaggio, il consiglio regionale all’unanimità: “Intervenga il Governo”
protesta piaggio villanova sciopero
Botte
Piaggio, funzionario della Cgil colpisce alla nuca e manda all’ospedale un operaio
protesta piaggio villanova sciopero
Propagazione
Sciopero Piaggio, a rischio le esternalizzazioni di Laer e l’indotto
protesta piaggio villanova sciopero
Mistero
Sciopero Piaggio, la rabbia dei lavoratori: “Presi in giro dopo anni di sacrifici”
protesta piaggio villanova sciopero
Critici
Piaggio, i parlamentari liguri: “Cassa integrazione è una decisione grave, serve chiarezza”
protesta piaggio villanova sciopero
Al loro fianco
Sciopero Piaggio, il PCL: “Sostegno incondizionato”
protesta piaggio villanova sciopero
Evento storico
Piaggio sciopera nella “piccola” Villanova, il sindaco: “Ci credo che sono arrabbiati, lo siamo anche noi…”
protesta piaggio villanova sciopero
Tanta rabbia
Villanova, Piaggio si ferma: proclamato lo sciopero ad oltranza
Piaggio Aero villanova lavoratori
Brutte notizie
Piaggio mette in cassaintegrazione altri 200 operai, sindacati furiosi: “Decisione unilaterale”
protesta piaggio villanova sciopero
Battaglia
Crisi Piaggio, convocata la conferenza dei sindaci: “Serve segnale forte”
protesta piaggio villanova sciopero
Braccio di ferro
Piaggio Aero, la cassa integrazione non si arresta in attesa degli azionisti
protesta piaggio villanova sciopero
Riduzione
Piaggio, vertice sindacati-azienda: alcuni lavoratori “rientrano” dalla cassa, sciopero sospeso
protesta piaggio villanova sciopero
Post
Piaggio, rinviato al 23 marzo l’incontro al ministero: sindacati preoccupati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.