Regione. Un’ordine del giorno approvato all’unanimità. E’ quello che ieri il consiglio regionale ha approvato in relazione alla situazione occupazionale dell’Azienda Piaggio Aero e la esternalizzata LaerH.
La giunta, tra l’altro, si impegna a chiedere l’intervento del governo nazionale a sostegno della Piaggio Aero in regione Liguria, tenuto conto che “nel 2007 Piaggio ha sottoscritto un accordo di programma in cui la stessa si impegnava a garantire i due siti produttivi di Finale Ligure, attraverso il trasferimento, presso Villanova e Genova, dell’avvio delle produzioni sul nuovo P180”.
“Si impegna inoltre la giunta a lavorare con il governo a favore del necessario e indispensabile intervento per il sostegno dei livelli occupazionali ora concretamente a rischio a causa della mancanza di liquidità finanziaria. Si impegna, infine, la giunta a chiedere che il governo monitori l’azienda, che si trova in regime di legge 21/2012 (Golden Power) che vieta la cessione di tutta la Società o di parti di essa nonché la vendita delle tecnologie senza l’assenso dei ministeri coinvolti, ricordando che la Piaggio, inoltre, è azienda direttamente finanziata attraverso i fondi della legge 808 del 1985” conclude la nota della Regione.
“In consiglio regionale abbiamo promosso un ordine del giorno a sostegno dei lavoratori Piaggio. In questa delicata fase per l’azienda diventa indispensabile un importante intervento del governo, soprattutto alla luce della recente crisi di liquidità e degli ulteriori avvii di procedure di cassa integrazione. Siamo vicini ai lavoratori tutti, pur senza nascondere che alcune scelte effettuate in passato sono state poco lungimiranti. Ora, però, è il momento di tenere duro e mantenere i livelli occupazionali” il commento di Andrea Melis, portavoce MoVimento 5 Stelle in Regione Liguria.