Villanova e sestri

Piaggio Aerospace, allarme dei sindacati: “L’azienda mette altri dipendenti in cassa integrazione”

"Mettere dipendenti in questo momento in cassa integrazione vuole dire fermare in maniera definitiva tutta la filiera produttiva"

Piaggio Aero villanova lavoratori

Villanova d’Albenga. “Implementazione del numero dei lavoratori da sospendere in cassa integrazione straordinaria nei due stabilimenti di Villanova e Sestri Ponente”. E’ questo il tema della riunione convocata per domani presso la sede di Confindustria di Savona da parte della Piaggio Aerospace e a cui parteciperanno anche i rappresentanti sindacali dei lavoratori degli stabilimenti.

Per Andrea Pasa, segretario di Fiom-Cgil di Savona, si tratta di “un ulteriore fulmine a ciel sereno che arriva a pochi giorni dall’incontro che abbiamo avuto presso il ministero e in cui il management presente all’incontro ci aveva garantito avere la massima fiducia da parte della proprietà e che il budget e il piano industriale sarebbero stati approvati entro i primi giorni de mese di marzo, data in cui si dovrebbe svolgere il prossimo incontro a Roma con la presenza del governo italiano”.

“E’ la dimostrazione di quello che sta capitando in azienda nell’ultimo anno ed è ciò che la Fiom denuncia da tempo nei vari incontri e riunioni istituzionali, come abbiamo fatto venerdì 12 febbraio al ministero”.

Per Pasa la situazione è grave: “Mettere lavoratori e lavoratrici in questo momento in cassa integrazione vuole dire fermare in maniera definitiva tutta la filiera produttiva, contraddicendo la normativa ‘Golden power’ in cui si deve garantire la continuità produttiva al governo e al ministero della difesa oltre che a creare un danno enorme alla produzione stessa che necessiterebbe di mesi prima di ripartire”.

“Com’è possibile che a distanza di pochi giorni dall’ultimo incontro l’azienda solo questo pomeriggio comunichi questa decisione? – si chiedono i sindacati – Com’è possibile che un management che dice di avere la fiducia della proprietà non abbia avuto ancora l’approvazione dalla proprietà del budget e piano industriale che gli ha presentato, pur avendo mercato, carichi lavoro, prodotti e nuovo stabilimento?”.

“Non possono più essere i lavoratori gli unici ad essere preoccupati e porsi delle domande sul futuro dell’azienda, e’ arrivato il momento che sia la proprietà direttamente ad intervenire e mettere in sicurezza l’intera azienda e quindi i lavoratori”.

“La nostra richiesta di intervento diretto del governo era ed è finalizzato a trovare una soluzione perché soggetto garante degli accordi e dell’intera operazione, ma non è certo il soggetto responsabile di quello che sta succedendo in azienda, la cui responsabilità e’ da ricercare nel gruppo dirigente dell’impresa stessa”.

Massima preoccupazione da parte di tutta la Rsu sindacale: “Si smentisce quanto finora comunicatoci nella stessa sede il 10 febbraio u.s. e nell’ultimo incontro al Ministero dello Sviluppo Economico del 12 febbraio. Tale iniziativa contrasta con i carichi di lavoro 2016 prospettati verbalmente (anche se non ancora presentati in via ufficiale) visto il protrarsi dell’approvazione del budget. In azienda registriamo l’ingresso di  consulenti e nuove assunzioni nelle aree tecniche”.

“La Rsu chiede che sia mantenuto quanto concordato finora nel rispetto dell’accordo del giugno 2014, monitorato nel corso del tempo, evitando di mettere in pericolo l’attività e la credibilità del nostro lavoro con azioni unilaterali, in questa fase delicata della vita aziendale”.

“Crediamo che sia necessario il confronto in sede governativa nell’incontro di marzo di cui attendiamo convocazione, prima che l’azienda intraprenda alcuna iniziativa” conclude la Rsu sindacale di Piaggio Aerospace.

leggi anche
Piaggio Aero villanova lavoratori
Il vertice
Su Piaggio Aerospace i sindacati convincono Renzi ad un intervento diretto
piaggio aero mpa
Senza certezze
Piaggio Aerospace, budget fermo ai box: cresce la preoccupazione di lavoratori e sindacati
Piaggio Aero villanova lavoratori
Faccia a faccia
Piaggio Aerospace, i sindacati al ministero per la verifica degli accordi
Piaggio Aero villanova lavoratori
Preoccupazione!
Piaggio Aerospace, lettera di un gruppo di lavoratori: “L’azionista intervenga o lo faremo noi!”
piaggio aerospace
Impegno
Piaggio Aerospace, interrogazione al Governo. Giacobbe (Pd): “Garanzie sul rispetto degli accordi”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Faccia a faccia
Piaggio Aerospace, il 4 febbraio l’incontro al Ministero. Fiom: “Mantenere gli impegni”
piaggio aero mpa
Senza certezze
Piaggio Aerospace, preoccupazioni della Fiom: “Verifica su budget e incontro al Ministero”
piaggio aero mpa
Nubi in vista
Più di 200 lavoratori Piaggio in cassa integrazione, Rixi: “Intervento urgente del Governo”
Piaggio Aero villanova lavoratori
Brutte notizie
Piaggio mette in cassaintegrazione altri 200 operai, sindacati furiosi: “Decisione unilaterale”
protesta piaggio villanova sciopero
Mistero
Sciopero Piaggio, la rabbia dei lavoratori: “Presi in giro dopo anni di sacrifici”
protesta piaggio villanova sciopero
Propagazione
Sciopero Piaggio, a rischio le esternalizzazioni di Laer e l’indotto
protesta piaggio villanova sciopero
Botte
Piaggio, funzionario della Cgil colpisce alla nuca e manda all’ospedale un operaio
protesta piaggio villanova sciopero
Vertenza aperta
Crisi Piaggio, la nuova Rsu incontra l’azienda: “Incertezza insostenibile per i lavoratori”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.