Ok

Passaporto verde, il ministero approva la procedura semplificata. Soddisfatto Vaccarezza

"Con questa procedura nessuno potrà rischiare di perdere la propria produzione, non potendola vendere”

angelo vaccarezza

Regione. E’ stata approvata la richiesta della Regione di attivare una procedura semplificata per il rilascio del cosiddetto “passaporto verde”, obbligatorio per commercializzare le piante a rischio xylella, tra cui anche diversi esemplari di piante aromatiche, che rappresentano buona parte della produzione ligure.

Nei giorni scorsi il capogruppo di Forza Italia Angelo Vaccarezza, con un apposito ordine del giorno, approvato all’unanimità dal consiglio regionale, che chiedeva oltre alla proroga per l’entrata in vigore del provvedimento anche una semplificazione delle procedure burocratiche e amministrative, è intervenuto a sostegno dell’iniziativa dell’assessore all’agricoltura Stefano Mai, del presidente della Regione Giovanni Toti e dell’eurodeputato Alberto Cirio.

“Sono soddisfatto – ha spiegato Vaccarezza – che la proposta della Regione sia stata accolta dal ministro per le politiche agricole Maurizio Martina e che il comitato fitosanitario nazionale abbia espresso parere unanime favorevole al provvedimento sulla procedura semplificata, proposto dalla Regione, che, anche in questo caso, ha avuto il ruolo di capofila”.

“Ciò dimostra che il gioco di squadra è necessario e porta buoni risultati – ha aggiunto il capogruppo – soprattutto quando si fa un’operazione di sinergia atta a difendere le imprese liguri del comparto agricolo, che sono uno degli assi portanti dello sviluppo della nostra regione. Con questa procedura, infatti, nessuno potrà rischiare di perdere la propria produzione, non potendola vendere”.

“Con l’approvazione di tale procedura – ha concluso Vaccarezza – le aziende agricole saranno in grado di fare richiesta per ottenere il passaporto verde in modo tale che gli ispettori, già da tempo impegnati in controlli scrupolosi, che hanno tra l’altro attestato la salubrità delle nostre coltivazioni, potranno rilasciare il via libera a commercializzare i prodotti ed effettuare, entro i 60 giorni consecutivi, ulteriori controlli, atti a confermare l’idoneità delle aziende liguri”.

leggi anche
Xylella
Soluzione
Emergenza Xylella, procedura semplificata per rilascio “passaporto verde”
Albenga Passaporto Verde Convegno Forza Italia
All'unanimità
Xylella, Vaccarezza (FI) presenta un ordine del giorno per la proroga al passaporto verde
agricoltura
Altri sei mesi
Passaporto verde, l’assessore regionale Mai: “Richiesta al Governo la proroga al 30 giugno”
passaporto verde forza italia
Il vertice
Per il passaporto verde Forza Italia chiede una proroga per fine marzo
palazzo regione
Accomplished
Regione, l’assessore Mai: “Sul Passaporto Verde missione compiuta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.