Decreto in arrivo

Passaporto fitosanitario più semplice, soddisfatta Coldiretti: “Speriamo soluzione sia definitiva”

Fattoria Coldiretti a Pietra

Provincia. “Apprendiamo con soddisfazione l’esito dell’incontro con il ministro Martina svoltosi martedì scorso a Roma, durante il quale è stata annunciata per oggi l’emanazione di un decreto ministeriale di semplificazione, più volte da noi sollecitata, delle procedure di rilascio delle autorizzazioni relative al passaporto fitosanitario”. Questo il commento di Coldiretti in merito alla notizia divulgata dall’assessore regionale all’agricoltura Stefano Mai.

“Il costante lavoro sinergico tra la Regione Liguria e Coldiretti, portato avanti sia sul territorio sia nei tavoli istituzionali, ha permesso oggi di ottenere quel risultato che era già stato proposto nel corso dei primi incontri con il Servizio Fitosanitario – prosegue il comunicato di Coldiretti – L’attività in campo comunque non si ferma ed ancora in questi giorni gli ispettori del Servizio Fitosanitario continuano ad effettuare i sopralluoghi, accompagnati nelle aziende agricole dai tecnici messi a disposizione da Coldiretti. E’ importante, infatti, che l’iter burocratico proceda spedito al fine di smaltire le pratiche ancora giacenti ed a breve le aziende che non hanno ancora ricevuto l’autorizzazione siano messe nelle condizioni di farlo”.

“Con l’auspicio, quindi, che la strada verso una soluzione definitiva sia ormai intrapresa non rimane ora che sperare che la stagione ormai imminente possa dare risultati positivi nelle vendite, obiettivo primario delle nostre aziende” conclude Coldiretti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.