Grotte di Borgio Verezzi, l'associazione Agorà: "Giusta la battaglia contro il cemento" - IVG.it
Bastone e carota

Grotte di Borgio Verezzi, l’associazione Agorà: “Giusta la battaglia contro il cemento” fotogallery

"Bene la promozione e la valorizzazione naturalistica delle Grotte, ora nel Puc le tutele ambientali per la cittadina"

Borgio V. L’Associazione Agorà, soddisfatta per il nuovo percorso “Avventura” che è stato attivato nelle grotte di Borgio Verezzi, ne approfitta per ribadire il suo “no” alla cementificazione dell’area.

“Abbiamo appreso con grande soddisfazione il progetto di valorizzazione delle grotte che il Comune, con il contributo dell’associazione Aria Aperta e del Gruppo Speleologico, sta portando avanti. La strada di dare più visibilità e servizi a quel grande patrimonio che la natura ha fornito al nostro piccolo paese è senz’altro da approvare, sostenere e aiutare in tutti i modi possibili”.

L’associazione tende anche una mano al Comune: “Sicuramente l’amministrazione troverà da parte di Agorà (e pensiamo di tutte le altre Associazioni sul territorio), il massimo appoggio per portare avanti questa linea. Conforta molto sapere che la battaglia che Agorà ha condotto e vinto contro le scelte dell’amministrazione di voler costruire case sulle grotte, è stata fatta sua dalla stessa amministrazione comunale e che, per questo, ha cercato anche il sostegno di varie associazioni di Borgio Verezzi” aggiunge ancora l’associazione di Borgio Verezzi.

“E conforta molto sapere che sicuramente l’amministrazione, nel nuovo Puc in preparazione, prevederà le massime tutele ambientali per evitare che il patrimonio sotterraneo delle grotte, con tutto il contesto in superficie, venga conservato intatto e preservato da ogni insidia legata a possibili speculazioni o cementificazioni di qualsivoglia natura”.

“Siamo certi che il nuovo Puc adotterà i criteri più rigidi e severi per questa porzione di territorio carsico in modo da lasciare tale patrimonio intatto per i nostri figli e i nostri nipoti, così come coloro che sono vissuti prima di noi ce lo hanno trasmesso e prevederà le massime tutele per scongiurare il cemento sulle grotte”.

leggi anche
  • Vera avventura!
    Borgio Verezzi capitale della Speleologia: il nuovo percorso “Avventura” nelle Grotte Valdemino
  • La novità
    Nuovo percorso “Avventura” sotto il suolo di Borgio Verezzi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.