Ais savona

Nel savonese cresce la passione per il vino, in aumento le iscrizioni ai corsi per sommelier

sommeliers

Ponente. Stanno per ripartire le lezioni del corso di primo livello organizzato dall’Associazione Italiana Sommelier Liguria ad Alassio e sono già numerose le persone che hanno fatto pervenire la propria adesione. “Siamo rimasti piacevolmente sorpresi – dichiara il Presidente di AIS Liguria, Alex Molinari – dalla fortissima affluenza di appassionati e addetti ai lavori che hanno deciso di approfondire il proprio bagaglio culturale enologico, dando fiducia alla didattica AIS, sia in un ottica di arricchimento personale che in quella di una crescente preparazione professionale”.

Le richieste di iscrizione hanno superato la capacità ricettiva del corso precedente e per questo motivo, la Delegazione AIS Savona ha programmato una nuova sessione di primo livello, con inizio l’1 marzo 2016. Le lezioni, con cadenza bisettimanale, si terranno nelle sale dell’Hotel dei Fiori di Alassio in orario serale e affronteranno i temi fondamentali dell’enologia, della viticoltura, della legislazione nazionale e della tecnica di degustazione, oltre ad un’analisi sulle produzioni nazionali, sulle birre, sui distillati e sulle funzioni del sommelier in ambito professionale.

Al termine del primo livello è previsto un esame autovalutativo, per permettere all’allievo di riconoscere il suo grado di preparazione ed, eventualmente, rivedere le parti di più complessa assimilazione per poi passare al secondo livello ed infine al terzo, che si conclude con l’esame finale per l’abilitazione a sommelier.

Oltre agli aspetti strettamente tecnici e culturali, il successo di questi corsi si lega presumibilmente ad una crescente consapevolezza e necessaria sostenibilità di un consumo misurato e responsabile, unito all’esigenza di una fetta sempre più ampia di pubblico di mangiare e bere meno, ma meglio, utilizzando al meglio le informazioni acquisite.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.