Ancora critica

Millesimo, gli inquilini delle case popolari di via Moneta protestano ancora: “La situazione è degenerata”

I residenti già un anno e mezzo fa aveva fatto diverse segnalazioni in merito alle situazioni di disagio in cui versano i tre condomini

Millesimo. Infiltrazioni d’acqua che danneggiano le facciate e l’interno degli alloggi; lesioni ai cornicioni e alle solette dei terrazzi; porte scardinate; aiuole invase dai topi; piante sradicate e danni alle pavimentazioni.

Sono questi alcuni dei problemi che affliggono un complesso residenziale in via Moneta a Millesimo e gestito da Arte, l’Agenzia Regionale Territoriale per l’Edilizia. A denunciare la situazione sono gli inquilini dello stabile, che già un anno e mezzo fa aveva fatto diverse segnalazioni in merito alle situazioni di “disagio e degrado in cui versano i tre condomini gestiti dall’azienda”.

“Arte aveva annunciato che sarebbe intervenuta nell’estate del 2014 – spiegano ancora i residenti – Purtroppo, a distanza di quasi due anni dalle segnalazioni e dalle ‘promesse’ di intervento, la situazione è rimasta analoga, se non è addirittura degenerata”.

Tra i problemi che necessiterebbero di intervento tempestivo: “Gravi infiltrazioni d’acqua, prontamente documentate, visibili ad occhio nudo ad ogni piovasco, con conseguenti crepature sulle facciate esterne e muffe ed infiltrazioni all’interno degli appartamenti stessi; cornicioni e solette dei terrazzi che si sgretolano cadendo al suolo, fortunatamente ad oggi senza danni a cose o persone; porte in acciaio degli sgabuzzini esterni completamente scardinate e pericolosamente appoggiate al muro; aiuole diventate tana e rifugio per grosse pantegane che come ben si sa, possono trasmettere malattie, tra le quali: febbre da morso, leptospirosi, salmonellosi e rabbia; pini di circa 20 metri d’altezza con radici di dimensioni tali da aver smosso il fondo con visibili danni alla pavimentazione esterna”.

case popolari via moneta millesimo

I fondi per intervenire in teoria non mancano: “Vorremmo sottolineare che, nonostante la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria di cui il complesso necessita, gli importi di spesa condominiale si aggirano in media tra i duemila e 500 e i 5 mila euro a famiglia, circa 300 euro al mese”.

Un anno e mezzo fa “Arte aveva annunciato interventi entro l’estate successiva (era il 2014) dato che i lavori non potevano essere essere svolti nel periodo invernale”. Ad oggi, però gli interventi non sono ancora stati realizzati e così a distanza di mesi gli inquilini tornano a chiedere un pronto intervento per risolvere una situazione “non può che essere peggiorata data l’assenza di interventi risolutori”.

leggi anche
case popolari via moneta millesimo
Millesimo, protesta degli inquilini della case popolari di via Moneta: “Nessun intervento fatto e spese in aumento”
millesimo, case popolari via moneta
Cronaca
Millesimo, continua la battaglia degli inquilini delle case popolari di via Moneta: “Nessuno ci ascolta”
case arte millesimo
Cronaca
Millesimo: al freddo, con infiltrazioni d’acqua e muffa sulle pareti. Il difficile inverno nelle case popolari di via Moneta

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.