IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...
» elezioni europee 2019 «circoscrizione I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE VAI ALLO SPECIALE
circoscrizione I : ITALIA NORD-OCCIDENTALE
Aggiornamento: 27 maggio ore 14:05

Marco Scajola: “Piano Casa, formazione e lavoro, la Liguria ora riparte” foto

Focus all'Ente Scuola Edile di Savona con l'onorevole Comi e l'assessore regionale Cavo

Savona. L’onorevole Lara Comi, vicepresidente del Partito Popolare Europeo, e gli assessori regionali all’Urbanistica Marco Scajola e alla Formazione e Politiche Giovanili Ilaria Cavo sono stati i relatori al convegno su “Liguria terra di opportunità Europee. I giovani, la formazione e il lavoro”.

Focus sulle ultime novità organizzato dall’Unione Industriali di Savona ed Ente Scuola Edile di Savona presso l’Aula Magna dell’Ente Scuola Edile e rivolto agli studenti e alle Imprese del Savonese.

“La Regione – ha sottolineato l’assessore Marco Scajola – si sta adoperando per formare giovani e dare nuove opportunità di lavoro. Un tema particolarmente sentito e seguito con grande attenzione dalla collega Ilaria Cavo. La Regione ha varato e varerà corsi di formazione che non saranno fini a se stessi ma offriranno anche importanti sbocchi professionali. Ovviamente è necessario un sostegno economico da parte dell’Ue. Ecco perché a questo appuntamento savonese era importante avere al tavolo anche l’onorevole Comi”.

Scajola si è poi intrattenuto con gli imprenditori. “Si è parlato del piano casa ad un mese dalla nascita – afferma Scajola – abbiamo ricevuto dei feedback positivi. Proseguiremo su questa strada: semplificando le norme che fino ad oggi sono state troppo farraginose ed hanno ostacolato lo sviluppo. La Regione sta lavorando su un piano diametralmente opposto: stiamo accelerando per la ripresa del lavoro e far ripartire lo sviluppo della Liguria.  La Regione sta lavorando su questo tema con grande impegno e sono certo che raccoglieremo frutti importanti a breve”.

Durante il seminario la parlamentare europea, con la presentazione del suo libro “AAA Lavoro Offresi”, ha illustrato le opportunità di incrocio domanda – offerta tra imprenditori e giovani, tema che è stato sviscerato sul piano regionale dagli assessori Scajola e Cavo.

Il libro è molto pratico e viene considerato una sorta di guida perché i giovani non sanno neanche scrivere il curriculum e quindi vengono offerte anche delle indicazioni per come proporsi nel mondo del lavoro, dando lavoro. “Non bisogna rimanere disoccupati in Italia, ma cercare delle opportunità all’estero, volentieri a Bruxelles per poi magari tornare in Italia con un valore aggiunto”,  ha sottolineato l’europarlamentare.

Il ricavato dalla vendita del libro edito da Guerini NEXT, sarà interamente devoluto in borse di studio per stagisti al Parlamento Europeo. Per poter partecipare alla relativa selezione è presente nel libro, l’indirizzo presso cui indirizzare il proprio curriculum.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da alvaro felici

    Scagliola e piano casa?
    Certo!Chi meglio di lui!!!
    Sarebbe stato meglio lo zietto(suo)ma vabbene ugguale.Professionisti veri.

    UnAbbraccio
    Arvaro
    (CòTantiAmiciPalazzinari)