Nevica

Maltempo, notte di superlavoro per i vigili del fuoco: incidente sulla Savona-Vado, alberi caduti in tutta la Valbormida fotogallery

Roccavignale senza luce per parte della notte. L'allerta rosso nell'entroterra e quello arancione sulla costa proseguiranno fino alle 13

Liguria. Continua la stretta del maltempo Valbormida, dove stamattina la situazione è tranquilla ma questa notte ha nevicato copiosamente. Ad essere particolarmente colpita la zona di Carcare e Cairo, dove in alcuni punti sono caduti quasi 40 cm di neve. Non si registrano al momento disagi particolari, ma nel corso della notte sono stati numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, che hanno letteralmente “corso” qua e là per tutto l’entroterra per liberare le strade dagli alberi caduti.

Il peso della neve ha infatti abbattuto diversi alberi, che sono andati ad invadere la sede stradale bloccando la circolazione: è accaduto sulla strada che da San Giuseppe di Cairo porta a Cengio, su quella che collega Dego a Giusvalla e a Pontinvrea, su quella che porta verso Murialdo e Calizzano e sulla Altare-Mallare. A Roccavignale e Pianissolo diverse abitazioni sono state per alcune ore senza luce proprio a causa della caduta di un albero, che ha danneggiato i cavi della linee elettriche. Gli interventi dei pompieri si sono susseguiti per tutta la notte, a partire dalle 21.30 fino a quasi le 7.30 di stamattina.

E a causa del maltempo si è anche verificato un incidente, intorno alle 4.30, sulla superstrada che da Savona porta a Vado Ligure: un automobilista ha perso il controllo del mezzo a causa dell’asfalto viscido, ma fortunatamente non ha riportato particolari ferite nell’impatto. Questa mattina la situazione meteo è migliorata, ed al momento, grazie anche all’azione degli spazzaneve e dei mezzi spargisale, le strade sono tutte praticabili.

L’allerta rosso sull’entroterra, e quello arancione sulla costa, rimarranno in vigore fino alle 13 di oggi. Per la giornata odierna Arpal prevede “ancora probabili precipitazioni diffuse nel corso della giornata con intensità localmente moderate e quantitativi significativi. Probabili locali rovesci o temporali forti, con possibili fenomeni organizzati e stazionari fino a metà giornata. Ancora nevicate forti su D nelle prime ore della notte, con quota neve in aumento nel corso della mattinata. Moto ondoso in ulteriore aumento con possibili mareggiate per onda da SW. Venti fino a forti o localmente di burrasca in prevalenza da N, da SE a Levante al mattino”. I fenomeni andranno progressivamente ad esaurirsi nel corso della giornata di domani.

In Val Bormida, come previsto venerdì in Prefettura nella riunione del comitato per la sicurezza con enti e forze dell’ordine, è scattato il piano neve. Sono state concordate le linee guida da adottare in caso di criticità ed emergenze legate alla viabilità e quindi le procedure da adottare per i mezzi pesanti provenienti e diretti in Piemonte sull’A6 Torino-Savona con aree di parcheggio per evitare intasamenti e disagi per altri veicoli che viaggiano tra la Liguria e il Piemonte.

E’ stato anche pianificato un controllo più incisivo sulle auto in transito lungo la direttrice e sulla provinciale del Cadibona. Tutte devono essere dotate di catene a bordo per evitare sanzioni amministrative anche pesanti. La situazione sull’A6 così come sulla provinciale della Valbormida viene costantemente monitorata dalla società autostradale e dalla polizia stradale di Savona, Carcare e Mondovì.

leggi anche
neve osiglia
Peggioramento in vista
Maltempo, prorogato lo stato di allerta: arancione su tutto il Savonese, rosso in Valbormida
campo allagato calcio
Pioggia e neve
Maltempo, altri rinvii: non si giocano due partite di Promozione e tre di Prima Categoria
calcio pioggia
Maltempo
Allerta meteo, i primi rinvii: saltano tre gare podistiche e alcune partite di calcio
guasto traliccio corrente roccavignale neve
Emergenza
Roccavignale senza corrente, il sindaco scrive al Prefetto: “Siamo al limite della sopportazione”
neve
In emergenza
Maltempo, a Plodio abitanti rimasti dieci ore al buio
neve valbormida
Si continua
Maltempo: altre 24 ore di allerta gialla su tutta la Liguria, scuole aperte regolarmente

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.