IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo in arrivo, allerta meteo per pioggia e neve nel savonese

Doppia allerta arancione: per piogge e temporali nell'area da Noli a Varazze e per neve in Val Bormida

Liguria. L’attesa allerta meteo per il weekend è arrivata. Da domani, sabato 27 febbraio dalle 6 fino alle 23.59, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta arancione per piogge e temporali nell’area da Noli a Sarzana e nelle Valli genovesi del Trebbia, Scrivia e Aveto. Allerta gialla invece, la più bassa, da Noli a Ventimiglia.

neve val bormida

Dalle 6 di domani si prefigura un peggioramento delle condizioni meteorologiche con possibili temporali che localmente potranno essere anche di forte intensità. A partire dalle 12, invece, è prevista un’intensificazione di tali fenomeni per la perturbazione di origine atlantica in arrivo sulla Liguria. 

Sempre domani la Protezione civile della Regione ha emesso lo stato di allerta arancione per neve in Val Bormida.  Infatti, accanto ai temporali, per sabato sono previste precipitazioni diffuse con cumulate fino a elevate, nevicate moderate con accumuli nell’ordine di qualche decina di centimetri sul l territorio valbormidese, fino a quote di 300/400 metri, con possibili criticità in particolare sulla autostrada Torino-Savona: previsti anche venti di burrasca con raffiche fino a 100 km/h, da Sud Est a Levante e da Nord a Ponente (dalla cui convergenza potrebbe scaturire la stazionarietà dei fenomeni) e mare domani agitato, con possibili mareggiate per la giornata di domenica.

La Protezione civile, quindi, raccomanda di seguire gli aggiornamenti per monitorare l’evoluzione degli eventi sul sito www.allertaliguria.gov.it. Si raccomanda, per ogni livello di allertamento di prestare particolare attenzione ad ogni zona che i Comuni ritengono a rischio, di particolare criticità’ e le aree a rischio residuo, attivando i presidi territoriali ed ogni misura volta alla salvaguardia di persone o cose.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.