Attenzione

Maltempo in arrivo: stato di allerta giallo e arancione sulla Liguria

Attese piogge intense in tutto il territorio regionale

allerta meteo

Liguria. La Protezione Civile della Liguria ha diramato uno stato di allerta idrogeologica per le piogge ed i temporali attesi per domani che inizierà alle 21 di stasera e terminerà alla mezzanotte di domani (domenica). Lo stato di allerta sarà giallo per il ponente savonese e la Valbormida, arancione sul Levante.

La prima perturbazione di una certa importanza dell’inverno farà sentire, nelle prossime ore, i suoi effetti anche sulla Liguria. Dovrebbe iniziare a piovere già questo pomeriggio, dalla serata prima intensificazione dei fenomeni, con bassa probabilità di temporali forti. Nella nottata alle precipitazioni diffuse si aggiunge la possibilità di temporali anche forti.

Dalla mattinata di domani, sulla parte centrale della regione, venti rafficati da Sud Est sul levante si scontreranno per qualche ora con quelli da Nord sul ponente, creando le condizioni per fenomeni stazionari. Nel pomeriggio tale configurazione dovrebbe spostarsi verso levante, iniziando così l’allontanamento dalla regione, che sarà interessata fino alle prime ore di lunedì.

Neve sulle parti più alte di D ed E (con momentaneo calo della quota neve a 400-500 metri), venti rafficati fino a 70 km/h sul centroponente e mareggiata su C gli altri fenomeni meteorologici di un weekend tipicamente tardo-autunnale.

La valutazione degli scenari meteo-idrologici effettuata dal Centro Meteo Arpal, dopo il consueto confronto con i previsori del Tavolo Tecnico Nazionale, ha portato alla seguente indicazione di allerta: nelle zone A e D (il ponente ligure e la Valbormida) allerta gialla, su tutti i bacini, dalle ore 21 del 6 febbraio alle 23.59 del 7 febbraio; nelle zone B, C ed E (levante savonese, Genova e levante della Regione) allerta gialla dalle ore 21 di oggi alle ore 7 di domani, allerta arancione (solo sui bacini piccoli e medi) dalle ore 7 alle 16 del 7 febbraio, di nuovo allerta gialla dalle ore 16 alle 23.59.

Più informazioni
leggi anche
pioggia
Brutto tempo
Una domenica tra nuvole e pioggia, neve nell’entroterra
neve val bormida
E' arrivata!
Maltempo, prima coltre bianca in Val Bormida: nevischio sull’A6
neve val bormida
Pioggia e neve
Maltempo: prorogata allerta arancione da Varazze a Noli, nevica in Val Bormida

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.