Loano. Sarà intitolata agli “Amici del Carmo” la piazzetta della frazione loanese di Verzi che si trova a poca distanza dalla sede della neonata associazione che, tra i propri compiti, ha la salvaguardia e la valorizzazione dell’ambiente naturale del Monte Carmo.
La decisione arriva dalla giunta del sindaco Luigi Pignocca, che così ha voluto premiare il gruppo “sia per la promozione dell’attività sportiva (che coinvolge anche i più giovani) sia per la valorizzazione e la tutela del patrimonio culturale e naturalistico della nostra città”.
Con i suoi mille e 389 metri il monte Carmo protegge Loano dai gelidi venti del nord. La vetta ha rappresentato nei secoli scorsi una fonte di sostentamento di parte della popolazione loanese: gli agricoltori, partendo dalla piazza della frazione Verzi, si recavano lungo il sentiero comunale verso le sue falde per il taglio del fieno e per la ricerca di carbone e di legna.
All’ombra del monte sono nate diverse associazioni dilettantistiche: nel 1950 l’associazione escursionistica “Stella Alpina” aderente alla Federazione Escursionistica Italiana; nei primi del 1960 il centro turistico giovanile “Gruppo Monte Carmo”; nel 1966 l’associazione “Amici del Carmo” che si è occupata della costruzione della “Baita Amici del Carmo”; nel 1971 la sezione loanese del Club Alpino Italiano; nel 2008 l’Associazione Maremontana;
Agli inizi del secolo scorso, sulla parete rocciosa dello scoglio denominato “Rocca d’Avio”, è stata attrezzata una delle prime palestre di roccia della Liguria, molto frequentata da appassionati ed atleti. Inoltre, sulla vetta del Monte Carmo sono state issate due croci: la prima il 18 giugno 1950 a ricordo dell’Anno Santo (fu poi abbattuta da una bufera di neve nel 1952); la seconda il 5 settembre 1966 a ricordo del Concilio Vaticano II.
Dal 1966 al 1968, nell’immediata vicinanza della vetta, a cura degli “Amici del Carmo” è stata costruita la “Baita Rifugio” inaugurata il primo settembre 1968 dall’allora ministro degli interni Paolo Emilio Taviani. Infine, sui sentieri del Carmo sono state e vengono tuttora organizzate corse di montagna; la marcia a squadre “Stella Alpina”, la “Loaneseide” e la “Maremontana” che si svolge ininterrottamente dall’anno 2008.
L’associazione “Amici del Carmo” si è data da fare sotto molti punti di vista. Oltre alle attività relative al mantenimento della baita, lo scorso anno ha organizzato diverse manifestazioni: il 2 giugno la tradizionale “Festa del Fiore” e la commemorazione del 65° anniversario della posa della prima croce; il 18 luglio insieme con il gruppo Alpini di Loano si è tenuta la cerimonia per ricordare la collaborazione prestata dagli Alpini Loanesi nel lontano 1965 per il trasporto a spalle, in vetta, della croce; il 6 settembre: è stato celebrato il 50^ anniversario della posa dell’attuale croce; il 14 settembre si è tenuta la festa “Dell’esaltazione della Santa Croce” e il 50^ anniversario della benedizione, con la partecipazione del Vescovo di Sanremo.