The winner is...

Loano, il Carnevaloa è tornato. Pignocca: “Questo grande successo premia gli sforzi e l’attesa” fotogallery

Il vincitore rappresenterà la città di Loano nel Palio dei Comuni in programma il 28 febbraio

Loano. “Dragon Trainer – Masha e Orso” del gruppo di piazza Rocca primi classificati, i “Minions” del gruppo “I Mazzocchi i Mattetti Budellusi” secondi, “Kung-Fu Panda” del Borgo di Dentro terzo.

Sono questi i carri vincitori del Palio dei Borghi dell’edizione 2016 del Carnevaloa, il carnevale di Loano organizzato dall’Associazione Vecchia Loano con il contributo dell’assessorato al turismo e alla cultura del Comune.

Oggi la cittadina rivierasca è tornata ad ospitare il più grande carnevale della Liguria: dopo cinque anni di assenza, i 14 carri allegorici realizzati dai volontari sono tornati a sfilare sul lungomare e a contendersi il primo posto nel Palio dei Borghi.

Oltre ai tre vincitori premi speciali sono stati assegnati agli altri carri: il premio per i migliori costumi è andato a “L’albero della vita” del gruppo di via Stella e delle scuole Rossello;, il premio originalità è andato a “Il viaggio di Arlo” del gruppo dei Prigliani; il premio scenografia a “Star Wars” dei Meceti e il premio allegria a “Speedy Gonzales” del gruppo “Maina de Löa, Caffè ‘900, Class Cafè, Gelateria Frozen”.

Ad aprire la parata è stata la maschera ufficiale del Carnevalöa, “U’ Beciancin, sulla sua fiammeggiante Becians Car. Insieme a lui l’altra maschera tradizionale del carnevale loanese “U Puè Peppin” che si è seduto sul trono ai piedi dell’Orologio di Loano.

Ad arricchire la sfilata di suoni e colori è stato il carro Liguria Mon Amour animato dalla ironica cover band “Stavolta mia moglie mi manda a… Funk” e dal complesso bandistico e folk di Dogliani. Ad annunciare i carri e i vincitori è stato Maurilio di Radio Onda Ligure. La giuria era composta da esperti rappresentanti dei carnevali liguri e piemontesi. Il vincitore rappresenterà la città di Loano nel Palio dei Comuni in programma il 28 febbraio.

Tutte le immagini del Carnevaloa 2016

In anteprima hanno sfilato anche i carri che parteciperanno al Palio dei Comuni: Ghostbuster (Bardino Vecchio), Jeeg Robot d’acciaio (Borghetto S.S.), I Cosacchi (Varazze), Los Volos – Los Tres Tenores (Albenga), La Favola di Peter Pan (Rione S. Giovanni Albenga), Vita da Pecora (Giustenice). Erano presenti, inoltre, le maschere Re Chinotto e Corte (Savona), Muminin a Pescèa, Meneghin u Treggia e u Scavena (Varazze) e Marina dal Port (San Sebastiano Po). Infine, il corteo di carri e maschere sarà accompagnato dal complesso musicale folk di Dogliani, che animerà la festa al ritmo delle più popolari note musicali.

Tutte le immagini del Carnevaloa 2016

Per l’occasione, la cittadina rivierasca è stata presa d’assalto da oltre 20 mila persone che hanno voluto seguire da vicino la sfilata di carri: “Il Carnevaloa mancava da troppo tempo – dice soddisfatto il sindaco Luigi Pignocca – Cinque anni sono tanti ma la gente ha risposto subito alla grande. Chi ha realizzato i carri è stato veramente bravo. Questo successo si deve a loro, alla loro esperienza, alla loro perseveranza e alla voglia di gente come Santino Puleo e Agostino Delfino, che hanno voluto riportare questo grande carnevale a Loano. Noi abbiamo sempre cercato di stare vicino a loro e questo risultati li premia. Grazie a loro e alla gente che ha accolto in questo modo il ritorno del Carnevaloa”.

Il successo del carnevale di Loano (e non solo) sta forse nello spirito che anima la festa: “Il carnevale accomuna un po’ tutti. Io sono stato coinvolto in una battaglia di coriandoli. E’ bello perché abbiamo tutti voglia di serenità e spensieratezza”.

Santino Puleo, presidente di Vecchia Loano, aggiunge: “Non abbiamo mai perso le speranze di riportare il carnevale a Loano. Ci crediamo da 25 anni e ancora ora stiamo andando avanti come un gruppo di amici che va d’accordo, ha passione e porta avanti questa manifestazione con grande amore. Non è una partenza, è una continuazione. Non abbiamo mai fermato il Carnevaloa. Ciò è stato possibile grazie anche all’amministrazione, che ha sempre creduto in noi e ci ha sempre dato una mano. Ora possiamo dire di essere davvero il più grande carnevale della Liguria”.

Domenica 28 febbraio si chiuderà la kermesse di carnevale loanese con il Palio dei Comuni. La competizione carnevalesca tra comuni, che prenderà il via alle ore 15.00,
Il carnevale di Loano ha più di 100 anni di storia e nel corso del tempo diverse associazioni si sono avvicendate nel tenere viva questa grande tradizione e dal 1992 l’Associazione “Vecchia Loano” con il “maestro artista” Mario Cenere, il “maestro artigiano” Carlo Rua e il prof. Fulvio Filidei ha raccolto l’eredità.

In 25 anni il sodalizio ha riportato il carnevale di Loano ai grandi fasti, arrivando ad essere riconosciuto come il “più grande carnevale della Liguria” per il numero di carri. Dallo scorso anno inoltre il carnevale loanese può annoverare una maschera della commedia dell’arte italiana, Capitan Fracassa che insieme a Puè Pepin, Re del Carnevale loanese fin dal 1950 e U Beciancin, personaggio goliardico dei primi del ‘900, maschera ufficiale, costituiscono un trio carnascialesco conosciuto ormai in tutta Italia.

Tutte le immagini del Carnevaloa 2016

La passione che da tempo anima l’Associazione Vecchia Loano, per il valore storico e culturale della tradizione delle maschere, in accordo con le altre associazioni nazionali, ha contribuito a promuovere ed istituire il primo “Registro delle maschere italiane” dove saranno registrate tutte le maschere della commedia dell’arte italiana e i personaggi folcloristici delle varie realtà regionali. Quest’opera permetterà di avvicinare le varie realtà locali con ricerche e studi storici, contribuendo a far conoscere il carnevale non solo come divertimento ma anche come risorsa storica, tradizionale, culturale e turistica.

Loano, insieme a Parma, Torino, Vercelli, Castelnuovo Don Bosco (Asti), Busca (Cuneo), Verona, Aosta, Acerra (Napoli), Catanzaro, Polignano a Mare (Bari), Sciacca (Agrigento) è cofondatrice del “Centro Nazionale di Coordinamento delle maschere Italiane”.

leggi anche
CarnevaLöa
Il ritorno
Carnevalöa, grande attesa per il ritorno della sfilata dei carri
Carnevale di Loano (Carnevalöa)
Palio dei borghi
Carnevalöa 2016: a Loano torna la sfilata dei carri
Loano, via al Carnevale
Città in festa
Loano in maschera per “CarnevaLöa”: la festa è iniziata
CarnevaLöa
Città in festa
“CarnevaLöa”: tutto pronto per la Gran Sfilata delle Maschere
carnevaloa 2016
Vincitore
CarnevaLoa, il carro di Giustenice vince il Palio dei Comuni. Giallo sui “biglietti”
buio pesto carnevaloa
In festa
Il “Carnevaloa” fa impazzire anche i Buio Pesto di Massimo Morini

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.