Analisi

L’inverno atipico, come cambia il clima: poca pioggia e neve, alte temperature

L'analisi di Arpal dei primi 20 giorni di Gennaio conferma il cambiamento climatico

Sole e temperature in rialzo: il 2 gennaio in Liguria

Liguria. Un inverno atipico, poche piogge, poca neve e la permanenza di un flusso caldo umido, che ha generato anche temperature anomale e sopra la media stagionale. Freddo solo a tratti, qualche nevicata oltre i 1000 metri, con il generale Inverno praticamente mai pervenuto. La conferma arriva anche dai dati e dalle analisi dell’Arpal sui primi 20 giorni del 2016.

Tutti nel savonese gli estremi regionali di temperatura: dai -11,2°C di lunedì 18 a Sassello ai +21,1°C di mercoledì 13 a Cisano sul Neva. Il capoluogo più freddo è stato La Spezia, che martedì 19 è sceso a +0,6°C, mentre quello più caldo Savona, con i +18,7°C di martedì 12.

Più in generale, le temperature sono state nella norma solo nell’imperiese; anomalia positiva nella altre tre province, senza tuttavia arrivare – almeno su scala locale – agli eccessi del 2015, quando si erano registrati valori anche di 4 °C sopra la media climatologica.

Precipitazioni al di sotto dei valori standard di gennaio da Ventimiglia al promontorio di Portofino; da Santa Margherita Ligure fino a Sarzana quantitativi superiori ai 120mm/mese, in linea con la media climatologica. Una differenza che si vede bene confrontando i dati dei capoluoghi di provincia: solo alla Spezia gennaio 2016 è stato più piovoso della media climatologica.

Da segnalare le due libecciate di lunedì/martedì 11 e 12 gennaio, con 6.5 metri di altezza massima d’onda e periodo di 10 secondi, e quella di domenica 31, con 4 metri di altezza massima d’onda e periodo di 10 secondi. Sempre lunedì 11 gennaio forti venti di Libeccio hanno interessato l’intera Liguria, superando i 150 km/h.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.