Secondo posto

Liguria terra dell’amore: il 90% delle coppie ha un buon affiatamento

Secondo una ricerca condotta da un noto portale per San Valentino le coppie liguri sono tra quelle con la maggiore intesa: secondo posto dietro l'Emilia Romagna

Liguria. San Valentino è alle porte e gli innamorati non vedono l’ora di poter stupire il partner con qualcosa di davvero speciale. Ma non tutti gli italiani sanno come sorprendere realmente la propria dolce metà. Dove esattamente l’intesa di coppia vacilla?

Il noto portale di vendita Groupon ha condotto un divertente sondaggio con i propri utenti, indagando la reale affinità di coppia con domande apparentemente semplici, ma che hanno messo a dura prova anche le coppie più storiche. E le coppie della Liguria sono risultate tra quelle che si intendono di più, arrivando al secondo posto in classifica dietro l’Emilia Romagna e la Toscana (prime a pari merito) e davanti a Veneto e Campania; le “peggiori” invece secondo il sondaggio sarebbero le coppie di Sardegna, Piemonte ed Umbria.

Dando un’occhiata alle risposte emerge che i partner liguri sono quelli che conoscono meglio i rispettivi gusti. La ricerca ha sondato alcune aree dove è più facile che l’intesa possa barcollare, legate ai gusti, ai ricordi, le vacanze e l’intimità. Il primo bacio non si scorda mai: 9 coppie liguri su 10 sono assolutamente concordi nel ricordare l’esatto luogo e l’esatto momento in cui si sono dati il bacio che ha dato il via al loro amore. Ma non tutti hanno l’avvenimento chiaro e nitido: c’è anche un 3% di coppie dove lui e lei hanno ricordi totalmente opposti… fino a farli dubitare di essersi veramente baciati!

C’è poi la scelta delle vacanze, che – si sa – è sempre un argomento chiave per testare l’affinità di coppia: se il 48% degli utenti dichiara di avere gli stessi gusti e trovare senza difficoltà la meta perfetta, e l’16% afferma di trovare una soluzione che accontenti entrambi abbastanza facilmente, c’è anche un curioso 5% per cui, ad anni alterni, uno dei due passa le vacanze con il broncio.

Non mancano però le coppie che si perdono in un bicchier d’acqua. Si conoscono fin da bambini, sono cresciuti insieme, pensano di sapere proprio tutto l’uno dell’altra e poi vacillano di fronte alla più semplice delle domande: qual è il suo colore preferito? Il 39% dei liguri farfuglia per poi ammettere di non saperlo o fa il furbo dicendo di essere indeciso tra due, il 24% si salva perché al suo partner piacciono tutti i colori, ed il 38% la risolve dicendo che lo sa per certo “perché si veste solo di quel colore”.

L’affinità mostra qualche segno di cedimento quando si avvicinano le feste, come San Valentino, Natale, o compleanno ed è tempo di fare regali. 4 coppie liguri su 10 dichiarano di ricevere regali non in wish list o addirittura talmente orrendi da dover fingere entusiasmo sul momento… per poi tornare in negozio a cambiarli. C’è però un 47% di utenti che ha un’intesa a prova di bomba: riceve sempre il regalo perfetto dal proprio partner, come se ci fosse una sorta di telepatia speciale.

Armonia perfetta per i liguri quando si siedono a tavola. La maggior parte delle coppie trova infatti la propria affinità davanti ad un buon piatto: “qualsiasi posto va bene, basta che si mangi” è la risposta del 62% degli utenti, seguita dal 28% che addirittura sarebbe in grado di affermare con certezza qual è il ristorante preferito del proprio partner. Anche se c’è un 5% che ha portato il partner in un ristorante specialità pesce e lui/lei ha ordinato la cotoletta… E quando la dolce metà è nervosa, sanno come prenderla? Il 63% non ha il minimo dubbio e sa perfettamente come tranquillizzare il partner.

Infine, poco importa se si vacilla di fronte al colore preferito del partner o se lo si porta in vacanza in montagna e mette in valigia il costume da bagno, l’importante nella coppia è l’affinità a letto: il 58% delle risposte degli utenti liguri di Groupon è “sotto le lenzuola andiamo sempre d’accordissimo”. Segue un curioso 21% che afferma “non sempre ci intendiamo: quando io ho voglia di coccole, lui/lei ha in testa solo quello…”. Per non parlare di quel 6% di concittadini che ha il coraggio di ammettere che azzecca sempre i gusti del proprio partner, ma a letto proprio non c’è intesa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.