Ad albenga

Liceo Musicale, la proposta di Ciangherotti: “Gli studenti facciano musicoterapia negli ospedali”

musicoterapia

Albenga. Mentre Savona lancia accuse e minaccia ricorsi al Tar contro la decisone della Regione di assegnare ad Albenga il Liceo Musicale, sotto le torri c’è già chi pensa al programma scolastico. E’ il caso di Eraldo Ciangherotti, consigliere comunale di minoranza, che lancia una proposta: “Appena apre, ad Albenga, il Liceo musicale “Fabrizio de Andrè”, sarebbe interessante che venisse sviluppato, per gli studenti, un progetto di musicoterapia negli ospedali Santa Maria di Misericordia e Santa Corona, anche nei reparti di rianimazione”.

“In altri ospedali italiani – spiega – è stato testato che la musica ha effetti benefici perchè riduce, prima di tutto, la richiesta di sedativi. Con la musica si curano gli ammalati, si riduce il loro isolamento e si favorisce il dialogo attraverso un’atmosfera che va oltre le parole”.

“Prometto sin d’ora che mi impegnerò in tal senso – annuncia Ciangherotti – Laddove i Primari accettassero, via l’ansia e la tensione con i giovani talenti del Liceo musicale albenganese in corsia, un giorno alla settimana, nelle varie divisioni ospedaliere”.

“La musicoterapia può fare tanto – conclude – prima di tutto per i pazienti, e poi, perchè no, anche per gli studenti a contatto con la fragilità della persona malata”.

leggi anche
Liceo Musicale
Se le cantano
Liceo musicale scoppia la “guerra tra bande”. Savona accusa e chiede al Tar di “silenziare” Albenga
angelo vaccarezza
Contrattacco
Liceo Musicale, Vaccarezza replica ai savonesi: “Sorgini ‘ignorante’ e abituata all’arroganza”
Liceo Musicale
Botta e risposta
Liceo musicale, Ciangherotti: “La Provincia boicotta”. Savona chiede “rinvio” alla Regione
Liceo Bruno Scientifico Albenga
Promotion!
Albenga, Ciangherotti (FI) pubblica un messaggio video per promuovere il nuovo liceo musicale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.