Savona. Prosegue l’altalena del Savona nella travagliata stagione in corso, tra penalizzazioni e punti guadagnati sul campo.
La notizia odierna è positiva per i colori biancoblù. La Corte Federale d’Appello, alla luce della decisione presa dal Collegio di Garanzia dello Sport del Coni, ha deciso di ridurre la penalizzazione del Savona Fbc da 6 a 4 punti. L’ammenda pecuniaria è stata ridotta da 30 mila a 20 mila euro.
Al Teramo è andata ancora meglio: gli abruzzesi dovranno scontare 3 punti di penalizzazione anziché 6. Identica la riduzione relativa alla sanzione pecuniaria.
Una disparità di trattamento che farà discutere: secondo i giudici, pertanto, la responsabilità del Savona sarebbe più grave rispetto a quella del Teramo, così da meritare un punto di penalizzazione in più.
Le decisioni di primo grado furono prese lo scorso 29 agosto, al termine all’inchiesta “Dirty Soccer” incentrata, tra le altre, sulla partita Savona-Teramo dello scorso 2 maggio.
Dopo 6 mesi esatti, quindi, ecco la decisione della Corte Federale d’Appello che permette, quindi, di avere una situazione di classifica molto più chiara. A 10 giornate dal termine del campionato il Savona si trova a quota 12 punti.
I biancoblù, nell’ultimo scampolo di stagione, dovranno fare la corsa sulla penultima posizione, che permetterà di giocare i playout, e, quindi, sulla Lupa Roma, che ora ha 4 punti in più degli striscioni.
Sconto di pena anche a L’Aquila, cui sono stati restituiti 2 punti.