Al ribasso?

Italiana Coke, Melis (M5S): “Subito la procedura di VIA, basta perdite di tempo”

italiana coke

Cairo M. “Ancora un rinvio, l’ennesimo nella partita infinita dell’Italiana Coke. Che, grazie ai continui tentennamenti della (vecchia) politica, può continuare liberamente ad operare senza essere costretta ad adottare alcuna misura concreta per l’ambiente”. Lo afferma il consigliere regionale del M5S Andrea Melis che chiede subito la procedura di VIA per lo stabilimento senza passare dallo screening ambientale voluto dalla Regione.

“Ben venga qualunque tentativo della Regione di far luce sul rischio inquinamento. Ma perché ricorrere a un ulteriore screening sui parametri ambientali, quando le norme impongono di avviare subito la procedura di VIA? Una decisione, questa, che non fa altro che dilatare i tempi e complicare un iter amministrativo già abbastanza intricato di suo. Col risultato di concedere ulteriore tempo all’Italiana Coke, senza alcun vincolo preciso nei confronti dell’azienda”.

“Il nostro timore è che si giochi al ribasso sulle prescrizioni, in particolare sull’obbligo di realizzazione degli SME (ovvero lo strumento di rilevazione delle emissioni in atmosfera) posti direttamente sui camini, come avevamo chiesto, a fine novembre, durante la prima Conferenza dei servizi e come auspicato dall’Arpal e dal Comune di Cairo” aggiunge Melis.

“Con lo screening la Regione non fa altro che prendere tempo e rinviare ulteriormente la VIA, che resta l’unica strada possibile per imporre tutte le prescrizioni più importanti. Un copione già visto a Savona col deposito bitume, con i risultati che oggi abbiamo tutti sotto gli occhi”.

“Per evitare un nuovo caso bitume, rilanciamo la richiesta di un’inchiesta pubblica rigorosa e approfondita che coinvolga davvero tutti gli attori e faccia luce su una vicenda dai troppi angoli ancora oscuri” conclude il consigliere pentastellato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.