La protesta

“Hanno creato povertà”: lo sciopero delle addette alle pulizie che lavorano per il Comune di Savona fotogallery

Testimonianze choc: "A dicembre ho preso uno stipendio da 184 euro e nemmeno me lo hanno versato, ci portiamo le pezze da casa"

Savona. “Hanno creato povertà”. La stoccata parte dalle dipendenti della Puliart di Piacenza, l’impresa di pulizie che ha vinto la gara indetta da Palazzo Sisto per gli edifici comunali, che oggi sono in sciopero ed è rivolta proprio alla Giunta savonese.

“E’ vero che il Comune paga regolarmente e puntualmente la ditta, ma siamo convinti che se la gara non fosse stata improntata al ribasso noi non ci troveremo in questa difficile situazione” spiegano le addette dell’impresa che stamattina si sono ritrovate in piazza Sisto per manifestare.

“Siamo attanagliate dai debiti, le nostre buste paga vanno dai 180 euro ad un massimo di 800 euro eppure siamo ancora in attesa della mensilità di dicembre. Non è possibile andare avanti così. Da quando nel gennaio scorso è cambiato l’appalto sono iniziati i problemi: ci hanno tolto ore, materiale e non abbiamo macchinari tipo lucidatrici o simili. Come possiamo lavorare in condizioni degne?” proseguono.

“Lo sa che ci portiamo le pezze per spolverare in tribunale e in comune da casa? Ci capita anche di comprare i prodotti per lavare a nostre spese. Non ci mandano il materiale e quel poco che arriva è scadente. Lo abbiamo già segnalato, ma nessuno ci ascolta. Siamo stufe ed è per questo che oggi abbiamo deciso di scioperare” spiegano le dipendenti di Puliart.

La speranza è che l’ufficio legale del Comune possa intervenire e sollecitare l’azienda piacentina a pagare regolarmente il gruppo di dipendenti che lavora ogni giorno a Savona, tra Comune ed edifici comunali, ma anche nel tribunale.

“Io posso solo dire che il mio ultimo stipendio (come si vede dal cedolino nella foto) è di 184 euro e l’azienda non me li ha nemmeno versati – racconta una delle lavoratrici presenti in piazza Sisto -. Come si fa ad andare avanti così?”.

Gli addetti alle pulizie del municipio protestano in piazza Sisto a Savona
leggi anche
Gli addetti alle pulizie del municipio protestano in piazza Sisto a Savona
Manifestazione
Savona, gli addetti alle pulizie del municipio protestano in piazza Sisto
pm Venturi pulizie
L'arte di arrangiarsi
Troppo lavoro e poche ore per farlo: i pm “costretti” ad aiutare le addette a pulire il tribunale

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.