Finale L. Nuovo blitz della Guardia di Finanza a Finale Ligure: dopo i controlli avviati per la vicenda delle multe a Gorra, ieri i finanzieri si sono presentati in Comune per l’acquisizione di una serie di documenti nell’ambito di una indagine aperta sulla vertenza dei vigili urbani e le presunte minacce e intimidazioni subite con la richiesta di mobilità di sette agenti.
Secondo a quanto appreso, l’esposto depositato in Procura a Savona comincia ad avere i suoi effetti e la Finanza sta facendo una serie di verifiche e accertamenti per chiarire eventuali irregolarità e violazioni di legge.
Tra gli aspetti sotto la lente di ingrandimento dei finanzieri anche l’utilizzo degli ausiliari del traffico durante la scorsa estate ed in particolare una serie di contravvenzioni avvenute sul territorio finalese al di fuori delle soste a pagamento tradizionalmente controllate dal personale ausiliari, che sono alle dirette dipendenze della Finale Ambiente, la partecipata del Comune.
Dall’esposto arrivato al sesto Piano di Palazzo di Giustizia i finanzieri sono andati anche ad indagare sulla loro attività per una serie di multe contestate: inoltre sono in corso verifiche anche sulle stesse modalità di assunzione e gestione delle assunzioni durante i mesi estivi. Il Comune finalese aveva anche pubblicato un apposito bando per il nuovo personale, che doveva operare in sinergia con la stessa polizia municipale.
L’indagine prosegue: dopo aver ascoltato diverse testimonianze e acquisito diversa documentazione dagli uffici comunali si attendono ora i riscontri investigativi sulla doppia vicenda che investe la stessa amministrazione comunale del sindaco Frascherelli.