Trattativa difficile

Doppio vertice per il carcere di Savona, prima in Prefettura poi da Berruti

Il Sant'Agostino potrebbe essere trasformato in un "penitenziario temporaneo" dove ospitare detenuti in attesa di altre destinazioni

carcere

Savona.Il carcere Sant’Agostino di Savona ha ormai solo quattro detenuti dietro le sbarre e non ha un futuro. E’ la conseguenza del decreto ministeriale firmato lo scorso 28 dicembre dal Guardasigilli Andrea Orlando.

Ma il Sappe, il sindaco autonomo della polizia penitenziaria non si dà per vinto. Bussa alle porte dell’amministrazione e della politica per trovare soluzioni che possano risolvere, almeno in parte, i problemi. “Per martedì – spiega Lorenzo Michele, segretario regionale del Sappe  Liguria – abbiamo due riunioni importanti alle quali parteciperemo anche col sindacato Sap di polizia. La prima  in prefettura, la seconda in Comune col sindaco Berruti”.

Due gli obiettivi prefissati dal sindacato dei baschi azzurri: “Alla prefettura presenteremo un progetto tecnicamente possibile: rendere il carcere di piazza Monticello un posto di di transito dei detenuti. Qualcosa di simile ad un posto di primo intervento: il detenuto arrestato, in attesa dell’interrogatorio dal gip o di un processo per direttissima, almeno provvisoriamente può essere ospitato in una cella del Sant’Agostino in attesa di essere trasferito in altre case circondariali. E’ una iniziativa che permetterebbe un forte risparmio. Si eviterebbero trasferimenti in penitenziari di altre province e quindi sprechi”, dice Michele Lorenzo.

Ma c’è anche una questione politica che può essere risolta dalla giunta Berruti. “Anche la seconda riunione col sindaco – dice infatti Michele Lorenzo – è altrettanto importante. Chiederemo che la giunta deliberi la propria scelta di escludere dalla possibilità di avere un carcere tutto nuovo. Ciò consentirebbe di accelerare le pratiche per la realizzazione di un penitenziario altrove. In Val Bormida, ad esempio, dove alcuni Comuni hanno già avanzato proposte che riteniamo interessanti”.

Sia in Prefettura che in Comune c’è poi un altro obiettivo da raggiungere da parte del Sappe: “Il mondo delle carceri, lo sappiamo, non riscuote alcun interesse tra i politici e nel Governo, altrimenti non saremmo qui a parlare di un’amministrazione abbandonata al proprio destino. Ecco perché ora chiediamo maggiore attenzione ad un problema che deve essere affrontato con grande impegno e seriamente”.

leggi anche
Cairo, scuola di Polizia Penitenziaria
Scontro
Nuovo carcere, il Sappe contro il sindaco Briano: “La scuola di polizia penitenziaria non si tocca”
scuola polizia penitenziaria cairo
Dura replica
Nuovo carcere, Briano: “Sorgerà su un terreno inutilizzato, il Sappe ringrazi e faccia polemica con altri”
carcere sant'agostino
La storia
Carcere di Savona, il vescovo Lupi voleva aprire la Porta Santa
carcere sant'agostino
Come un b&b
Carcere Savona, “ipotesi motel”? La proposta del Sappe: “Apertura ridotta per una sola notte”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.