Accuse confermate

“Dirty soccer”, chiuse le indagini: per Savona-Teramo contestata la frode sportiva

Savona, Santarcangelo

Savona. Avviso di conclusione indagini per l’intero filone dell’inchiesta ‘Dirty soccer’, con la Procura di Catanzaro che ha confermato le accuse mosse a vario carico per 84 indagati. Tra le partite interessate anche Savona-Teramo, incontro per il quale la Procura contesta il concorso nella frode sportiva a Ercole Di Nicola, ex responsabile dell’area tecnica dell’Aquila calcio, a Luciano Campitelli nella sua veste di presidente del Teramo calcio, all’ex ds del Teramo Marcello Di Giuseppe, all’allora direttore sportivo del Savona Marco Barghigiani, all’allora collaboratore tecnico del Parma Giuliano Pesce, all’allora calciatore del San Paolo Padova Davide Matteini e all’ex allenatore del Savona Ninni Corda.

Per la Procura i sette, “in concorso con calciatori allo stato non identificati”, avrebbero operato per alterare il risultato della partita Savona-Teramo.

Nel capo di imputazione si legge come “Di Nicola Ercole, ricevuto all’uopo l’incarico da parte di Campitelli e Di Giuseppe, anche attraverso la mediazione di Matteini, offriva/prometteva denaro o altra utilità o vantaggio a due calciatori del Savona, Cabeccia Marco e Marchetti Alessandro, affinché’ alterassero le proprie prestazioni
agonistico-calcistiche a favore della squadra avversaria del Teramo, offerta che però veniva rifiutata dai due calciatori, conseguentemente Di Nicola, avendo avuto pieno mandato in tal senso da Campitelli Luciano e da Di Giuseppe Marcello, con l’intermediazione di Corda Ninni e Pesce Giuliano, offriva/prometteva la somma di 30.000 euro a Barghigiani Marco che l’accettava e si faceva latore della proposta corruttiva con altri calciatori del Savona, allo stato non identificati, affinché’ la squadra del Savona uscisse sconfitta nell’ambito del predetto incontro di calcio di Lega Pro Girone B da disputare contro la squadra del Teramo, disputato in data 2.5.2015, conclusosi poi in effetti col risultato di 2 a O, in favore del Teramo, a seguito del quale la squadra del Teramo raggiungeva lo storico traguardo della promozione nel campionato di calcio di Serie B, con una giornata di anticipo rispetto alla fine del predetto campionato di Lega Pro”.

leggi anche
Savona, Santarcangelo
Delusione biancoblù
Dirty Soccer, sentenza amara per il Savona: altri 2 punti di penalizzazione
Savona, Santarcangelo
Giustizia sportiva
Dirty Soccer: richiesti 3 punti di penalizzazione per il Savona, 32 per L’Aquila
Savona Fbc conferenza Dellepiane
Sotto processo
“Dirty Soccer”, partito il processo a Dellepiane, Corda & C
Ninni Corda, le immagini della sua storia con il Savona
Calcio marcio
Dirty Soccer, i dettagli nelle carte: Corda avrebbe tentato di truccare tre partite, rischiando ritorsioni
Ninni Corda
Calcioscommesse
Inchiesta “Dirty soccer”, le intercettazioni: “Siete attrezzati? Io no, il mio amico si…”
Savona, Santarcangelo, calcio
Calcio
Lega Pro: restituiti 2 punti al Savona

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.