Invito

Consiglio comunale sul nuovo Santa Corona, Valeriani: “Rispettare gli impegni” fotogallery video

Invito aperto all'assessore Viale e ai consiglieri regionali per l'approvazione di un documento congiunto che impegni a proseguire l'iter del nuovo ospedale

Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure

Pietra L. Dopo le dure parole del consigliere regionale Luigi De Vincenzi anche il sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani non risparmia critiche nei confronti dell’assessore regionale alla sanità Sonia Viale dopo la visita all’ospedale Santa Corona.

“Il giorno stesso avevo provveduto ad inoltrare a lei e al Governatore della Regione una formale comunicazione di rimostranza per il metodo assai poco istituzionale. Era stato infatti escluso il sindaco della cittadina che ospita il secondo ospedale più importante della Liguria, e questo nonostante stia cercando un contatto diretto fin dall’insediamento della nuova amministrazione regionale. Gli argomenti relativi alla pianificazione sanitaria regionale devono essere affrontati conoscendo bene le risorse e i bisogni del territorio, e ritengo che il principale interlocutore per la Regione debba essere il sindaco” dice il primo cittadino pietrese.

“E’ stato riportato che la Regione sta lavorando ad una riforma sanitaria e che a Maggio verranno ascoltati i sindaci. Ritengo che i sindaci dovrebbero essere ascoltati prima, onde evitare che l’incontro serva solo per presentare decisioni già prese. Inoltre, l’assessore ha aggiunto che nessuno le ha presentato la pratica Santa Corona come priorità. Se mi avesse concesso l’appuntamento più volte richiesto le avrei potuto illustrare lo stato della pratica, assolutamente prioritaria nell’interesse della sanità del ponente”.

“Il protocollo d’intesa di febbraio 2015, sottoscritto da Comune, Asl 2 e Regione (che aveva individuato le società per i piani finanziari e di investimento), prevedeva la trasformazione di metà delle attuali aree dell’ospedale, in modo che il ricavato venisse reinvestito esclusivamente per la riqualificazione e ristrutturazione dell’attuale nosocomio” spiega Valeriani.

“Il percorso era stato approvato all’unanimità dall’attuale maggioranza consiliare e tale viene ancora ritenuto come il più idoneo. Dire che la pratica consiste in un disegno “sulla carta” significa una delle due cose: o l’assessore, a otto mesi dall’insediamento, non ha ancora saputo riconoscere quali siano le priorità, oppure non ha valutato l’importanza delle progettazioni che il Comune di Pietra Ligure ha portato avanti con l’amministrazione regionale precedente”.

“Il nuovo ospedale Santa Corona per gran parte si finanzia da solo, cedendo parte della struttura attuale. Ciò comporta per il Comune di Pietra Ligure un grosso sacrificio, che è disposto a sostenere al fine di reperire le risorse economiche necessarie da essere reinvestite nella riqualificazione”.

L’Assessore Viale auspica che su questi argomenti non si facciano battaglie politiche. Noi raccogliamo l’invito perché sulla sanità è indispensabile trovare un accordo ed arrivare a rapide e certe soluzioni, ma chiediamo di essere ascoltati e che venga presa in massima considerazione e accettata la scelta già fatta dal territorio, che verte sull’integrazione fra gli ospedali di Pietra Ligure ed Albenga, sul mantenimento del DEA di II livello per Pietra Ligure, senza perdere alcuna funzione, né posti letto, né posti di lavoro”.

“L’amministrazione comunale di Pietra Ligure intende a breve convocare un Consiglio comunale aperto in cui saranno invitati i parlamentari del territorio, l’assessore regionale, i consiglieri regionali della Provincia e i sindaci del comprensorio, al fine di approvare un documento congiunto per la salvaguardia del nostro nosocomio, così come garantito dal Protocollo d’Intesa sottoscritto e dagli ordini del giorno unanimi approvati dal Consiglio regionale precedente”.

leggi anche
santa corona marcia
Da rifare
Nuovo Santa Corona, Melgrati (FI): “Sonia Viale ha riportato il progetto alla corretta dimensione”
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Parole di fuoco
Nuovo Santa Corona, De Vincenzi “spara” sulla Viale: “Ma dove vive, su Marte?”
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Doccia fredda
Pietra, Sonia Viale gela il Santa Corona: “Il nuovo ospedale? Siamo all’anno zero”
santa corona marcia
Territorio unito
Futuro del Santa Corona, pronta mozione del Consiglio della Val Maremola
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Parole chiare
Nuovo Santa Corona, altra “doccia fredda” dalla Viale: “Roba da campagna elettorale, ora fare sul serio”
Assemblea sindaci ValMaremola pro Santa Corona
Tutti
Santa Corona, i consiglieri regionali si schierano. Vaccarezza attacca Burlando e Miceli
consiglio comunale pietra
Convocazione
Difesa del Santa Corona, a Pietra Ligure convocato Consiglio comunale aperto
santa corona consiglio comunle
Nessuna smobilitazione
Ospedale Santa Corona, Valeriani: “L’assessore Viale ci ha promesso che sarà valorizzato”
Sonia Viale in visita al Santa Corona di Pietra Ligure
Dibattito
Santa Corona, interrogazione in Consiglio regionale. Viale smentisce smantellamento
Pietra Ligure Porfido Incontro Sindaci Santa Corona
Quale futuro?
Santa Corona, il commissario Asl rassicura: “Nessun taglio, ma la riorganizzazione è in atto”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.