Piccoli ciceroni

Concorso di Eloquenza, è trionfo dei giovanissimi: ecco i vincitori

concorso eloquenza lions

Savona. In una Sala Rossa gremita di pubblico, in cui tre generazioni hanno condiviso per quasi tre ore valori ed emozioni, si è svolta sabato 13 febbraio la tredicesima edizione del Concorso di Eloquenza, a cura del Lions Spotorno, Noli, Bergeggi e Vezzi Portio.

La prova consisteva nel tenere per un tempo massimo di 10 minuti, senza leggere,un discorso sul tema assegnato, cercando di convincere pubblico e giuria. Il tema assegnato quest’anno era il seguente: “Bisogna sapere fin dall’inizio ciò che si vuole, poi bisogna avere il coraggio di dirlo, e quindi da ultimo l’energia per realizzarlo” di George Clemenceau. Ha coordinato il tutto il referente storico dell’iniziativa, il Lion Antonio Rovere, che si occupa di questo progetto anche a livello distrettuale da 12 anni.

Numerosi soci del Lions organizzatore e di altri clubs della zona, ma anche autorità e persone curiose di conoscere più da vicino questa singolare sfida hanno avuto modo di apprezzare le interessanti e profonde riflessioni dei 13 candidati, che erano accompagnati da amici, compagni, insegnanti, presidi, genitori e nonni. Per tutta la durata della manifestazione il pubblico, attento e letteralmente rapito dalla preparazione di tutti i candidati e dalla originalità e maturità delle loro personalissime interpretazioni del tema, è rimasto in silenzio, scandendo con calorosi applausi le conclusioni dei candidati.

Da segnalare, rispetto alle edizioni precedenti, che si sta abbassando l’età media dei partecipanti, attestatasi su 16 anni di media (con punte di 15 e solo una candidata maggiorenne). I primi quattro classificati, che hanno acquisito il diritto a partecipare alla fase finale che si svolgerà probabilmente a Cuneo nella seconda metà del mese di aprile, sono il 16enne varazzino Emanuele Perata, la 15enne spotornese Francesca Ceravolo ed il 16enne quilianese Pietro Brondo, tutti e tre studenti del Liceo Scientifico Orazio Grassi di Savona, e Nausica Anerdi, 16enne di Piana Crixia studentessa del Liceo Della Rovere.

La giuria era composta dal 1° Vice Governatore del Distretto Lions 108ia3 Mauro Bianchi (Lions Savona Torretta) Presidente, dal 2° Vice Governatore Gian Costa (Lions Acqui Terme Host), da Carlo Lugani (Lions Spotorno, Noli, Bergeggi, Vezzi P, club organizzatore), da Franco Maria Zunino Past Governatore (Lions Albenga Host) e dall’Assessore a Cultura e Politiche giovanili del Comune di Savona, Elisa Di Padova.

Erano presenti oltre a diversi soci del club organizzatore, presidenti e soci di altri club della zona, amministratori pubblici del territorio; hanno fatto pervenire messaggi augurali, tra gli altri, il Governatore del Distretto Paola Launo (che solo all’ultimo ha dovuto declinare l’invito, essendo impegnata in altra concomitante manifestazione), il “Provveditore agli Studi” di Savona Aureliano Deraggi ed il Past Direttore internazionale del Lions Roberto Fresia impegnato in Africa per una attività di servizio.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.