Responsabilità

Ceriale, Giordano sull’ex azienda agricola di Nucera: “Da mettere in sicurezza, chi interviene?”

Il consigliere di minoranza ha intenzione di presentare un'interpellanza sull'argomento

Azienda Agricola Nucera Ceriale Giordano

Ceriale. Intervenire direttamente se di proprietà del Comune o sollecitare l’intervento di chi ne ha la responsabilità nel caso appartenga a qualcun altro. E’ questa, in estrema sintesi, la richiesta lanciata all’amministrazione del sindaco di Ceriale Ennio Fazio dal capogruppo della lista di minoranza “Voi” Luigi Giordano.

L’intervento in questione deve essere messo in atto all’interno dei 25 mila metri quadri che costituiscono l’azienda agricola della famiglia di Andrea Nucera, il noto impresario accusato di bancarotta, che si trova in località parei.

I terreni versano in stato di abbandono da diverso tempo, tanto che nel corso degli anni le serre e i materiali all’interno di esse sono anche finite nel mirino dei malviventi che le hanno letteralmente saccheggiate.

A impensierire Giordano è prima di tutto il grosso contenitore interrato di Gpl che serve per alimentare le strutture, ma anche le erbacce e le sterpaglie che, nella stagione secca, potrebbero rappresentare un potenziale innesco per un incendio.

Azienda Agricola Nucera Ceriale Giordano

“Sono anni – spiega Giordano – che i terreni versano in stato di totale abbandono. Finora nessuno ha fatto nulla per cercare di mettere in sicurezza l’area e specialmente la cisterna di gas liquido, che per quello che possiamo sapere potrebbe anche essere piena. So che l’appezzamento, posto sotto sequestro, era stato oggetto di una richiesta di acquisizione da parte del Comune, ma nessuno è stato in grado di farmi sapere se la pratica per il passaggio tra le disponibilità dell’Ente si è già conclusa o meno”.

“Vista la situazione di potenziale pericolo – aggiunge Giordano – qualcuno deve intervenire al più presto per mettere in sicurezza l’area. Se il terreno è diventato di proprietà del Comune a seguito della conclusione dell’acquisizione, l’amministrazione deve attivarsi quanto prima per metterla in sicurezza; viceversa, se il terreno è ancora sotto confisca l’amministrazione deve intercedere con chi a chi ne ha la responsabilità per una pronta sistemazione dell’area”.

Giordano ha intenzione di presentare alla maggioranza di Fazio un’interpellanza sull’argomento, in modo da conoscere nel dettaglio lo “stato dell’arte” e le eventuali intenzioni dell’amministrazione.

Azienda Agricola Nucera Ceriale Giordano

“Il nostro ricorso al consiglio di Stato è passato – anticipa il primo cittadino cerialese – ma il terreno non è ancora entrato a far parte delle disponibilità del Comune. Se così fosse, saremmo già intervenuti. Negli ultimi mesi abbiamo ricevuto diverse segnalazioni in merito allo stato di incuria in cui versa la proprietà e noi stessi abbiamo più volte chiesto alla polizia municipale e alle forze dell’ordine di monitorare costantemente la situazione. Anche perché in occasione delle alluvioni avvenute in passato è successo che alcuni materiali siano letteralmente finiti per strada”.

Azienda Agricola Nucera Ceriale Giordano

“L’iter va avanti ormai da anni e non si è ancora concluso. L’atto riguardante il ricorso non è ancora stato trascritto in quanto il giudice che sta curando la pratica del fallimento della società sta ancora valutando se l’acquisizione del terreno comporti o meno un arricchimento da parte del Comune e un depauperamento del privato proprietario”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.