Etilometro

Celle, continua il progetto ReteE20: in discoteca con la festa “Culture dal mondo” e l’etilometro

"Il nostro intento è creare una rete che produca al suo interno un efficace 'sistema immunitario' difensivo e quindi benessere e contenimento dei rischi"

alcool e giovani

Celle Ligure. All’interno delle attività di prevenzione del struttura complessa del Sert diretta dal dottor Roberto Carrozzino continua il progetto ReteE20, che ha l’intento di implementare, tramite la peer education, le naturali risorse dei ragazzi (life skills) per favorire iniziative di promozione del benessere e riduzione del danno.

Le life skills sono le capacità personali che ognuno porta con sè, ma che spesso sono latenti o non valorizzate.

I luoghi di elezione per questa attività sono proprio quelli di aggregazione spontanea giovanile: questa volta, su richiesta della Consulta Giovanile Provinciale, siamo presenti alla festa a tema “Culture dal mondo” organizzata all’Alborada di Celle Ligure per domani.

I giovani della Consulta, organizzatori dell’evento, hanno deciso che i ragazzi saranno divisi su due piani: su uno vi saranno i minorenni, cui non è permesso bere, nell’altro piano i maggiorenni cui invece è concesso. Qui sarà presente il nostro team di ReteE20 con l’etilometro per la misurazione del tasso alcolico.

“Il nostro intento – spiegano i promotori dell’iniziativa – è di avere una funzione maieutica nella creazione di una rete che produca al suo interno un efficace ‘sistema immunitario’ difensivo e quindi benessere e contenimento dei rischi. L’idea della Consulta Giovanile è un esempio in linea con la nostra filosofia e lo stesso tema dell’evento richiama alle diverse modalità di approccio e di risoluzione che si possono avere nei confronti di una situazione problematica nelle differenti culture”.

“Si parla ormai diffusamente di ‘resilienza’, nell’accezione di ‘resistenza elastica, flessibile’ alle situazioni negative: è questa la caratteristica che si vogliono rafforzare tramite la promozione e la valorizzazione delle ‘life skills’ richiamate in premessa”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.