Dolore

Calice piange la morte del sindaco Paonessa, il vice Sterla: “Momento triste e difficile” fotogallery

L'assessore Becchio: "Ha sempre avuto un'umanità e sensibilità veramente uniche che non possiamo che rimpiangere"

Calice Ligure. In paese c’è poca voglia di parlare e di commentare. Un lutto è sempre un evento che stende un velo di silenzio che solo il tempo può aiutare a sollevare. E quando ad andarsene è una figura pubblica come è quella di un sindaco e per di più stimato ed apprezzato come era Salvatore Paonessa, che era molto di più di un semplice amministratore, il silenzio diventa ancora più impenetrabile.

La comunità di Calice, così, resta sotto shock e non prova nemmeno a farsi una ragione per la morte improvvisa della sua guida. Il vice sindaco Livio Sterla ci prova, ma l’emozione ha la meglio: “In questi casi le parole sono poche – dice commosso – E’ un momento triste e difficile, ma bisogna cercare di reagire, di guardare avanti e di portare a termine tutto quello che avevamo cominciato insieme…

Ma il dolore rompe le sue parole. Antonella Becchio, assessore e consigliere comunale, aggiunge: “E’ una notizia che ci lascia senza parole. Paonessa è stato comandante dei vigili del fuoco e volontario della croce bianca. E’ sempre stato attivo per gli altri e ha sempre avuto un’umanità e sensibilità veramente uniche che non possiamo che rimpiangere”.

Calice è sgomento. Quella stessa Calice che Paonessa ha cercato di “servire” fino all’ultimo: “Fino a stamattina stava bene ed era attivo e al servizio della comunità – commenta ancora Antonella Becchio – E’ stato qualcosa di davvero stravolgente. Purtroppo non sappiamo veramente cosa dire”.

Paonessa, eletto sindaco nel 2014, era da molti anni una figura importante per il territorio, sia per la propria attività politica che per quella professionale. Paonessa infatti, prima di diventare sindaco, era già stato il vice di Livio Sterla, e consigliere comunale nel mandato ancora precedente. Nominato Cavaliere al merito della Repubblica, era stato per diversi anni comandante del distaccamento finalese dei vigili del fuoco, nonché membro della Croce Bianca.

Una figura chiave la cui scomparsa rappresenta un lutto per tutto il paese, uno shock per la piccola comunità. “Una grave perdita, come figura istituzionale e come amico” il commento a caldo dell’ex sindaco Sterla, che ora assumerà il vertice del Comune di Calice Ligure in qualità di sindaco reggente, fino a nuove elezioni.

leggi anche
calice lista paonessa
Malore fatale
Lutto a Calice, morto il sindaco Salvatore Paonessa
morte Salvatore Paonessa
Cordoglio
Cordoglio e commozione a Calice per la morte del sindaco Paonessa: domenica i funerali
funerali paonessa
L'addio al sindaco!
Calice Ligure, l’ultimo saluto a Salvatore Paonessa: “Abbiamo perso un amico, mancherà a tutti noi”
Condividere Calice
Novità
Calice Ligure, il nuovo sindaco è Alessandro Comi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.